Avaria al motore, atterraggio d'emergenza a Ciampino | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Avaria al motore, atterraggio d’emergenza a Ciampino

– Un’avaria improvvisa al motore e la richiesta di atterraggio di emergenza. Fortunatamente per i tre membri dell’equipaggio dell’aereo adibito ai controlli sulle strumentazioni usate per le piste di decollo e atterraggio, si è risolto tutto per il meglio: l’atterraggio, prima previsto a Fiumicino e poi dirottato a Ciampino è avvenuto regolarmente e il personale è rimasto illeso. Il velivolo aveva chiesto prima di atterrare a Fiumicino ma dopo alcuni controlli è stato dirottato a Ciampino. L’aereo non trasportava passeggeri. L’atterraggio di emergenza è stato causato da un’avaria al motore. Nel corso dell’atterraggio erano schierati a bordo pista i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco. L’aereo, un Piaggio 180 appartenente all’ENAV, proveniva da Torino, dove si era recato per effettuare una serie di controlli agli apparati dello scalo piemontese. Il comandante a quanto si è appreso durante il volo ha riscontrato delle anomalie sulla strumentazione di bordo e ha così contattato la torre di controllo di Fiumicino per chiedere di atterrare con la procedura di emergenza, in un primo momento a Fiumicino. Poi, invece, essendo parte della strumentazione tornata a funzionare, ha deciso di tornare alla base operativa all’aeroporto di Ciampino ed è atterrato. Questa flotta di Aerei dell’Enav mediante il cosiddetto «Servizio Radiomisure» svolge un’attività continua di controllo delle radioassistenze nazionali (Radar, VOR, DME, ILS ecc.), per verificare la validità dei segnali radioelettrici trasmessi, i quali forniscono ai velivoli le corrette indicazioni nelle fasi di decollo, atterraggio e navigazione. Tale attività è svolta attraverso una flotta di aeromobili Piaggio Aero P180 Avanti II, di proprietà Enav, che effettuano una media di 1800 ore di volo l’anno. Questi velivoli, appositamente allestiti, consentono di eseguire controlli in volo senza l’ausilio di apparecchiature di supporto installate a terra e di ottenere risultati in tempo reale.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login