Bandi creativi digitali, i giovani incontrano le piccole e medie imprese | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Bandi creativi digitali, i giovani incontrano le piccole e medie imprese

I giovani che hanno preso parte ai bandi Creativi Digitali della Regione Lazio ‘New Book’ e ‘Cultura Futurà incontrano le imprese in una giornata di lavoro nel segno dell’innovazione e delle nuove tecnologie, in vista della seconda fase dei progetti. È lo scopo della giornata di ‘matching’ organizzata oggi all’Opificio Roma Europa, nel quartiere Ostiense, e aperta dagli assessori regionali allo Sviluppo economico Guido Fabiani e alla Cultura Lidia Ravera. La giornata è articolata in due distinte sessioni di lavoro: in mattinata gli incontri tra giovani e imprese per ‘New Book’, mentre nel pomeriggio è previsto il matching per ‘Cultura Futurà. Scopo della giornata incentivare quanti più incontri possibile: i bandi di Creativi digitali, infatti, si rivolgono ai giovani under 35, alle pmi digitali laziali e ai tutor accreditati; il meccanismo prevede che i creativi si incontrino e si associno con le pmi che si sono dichiarate disposte a coprodurre i progetti, e con i tutor. Nel dettaglio, ‘New Book’ è un bando finalizzato a sostenere l’innovazione nel mondo dell’editoria, in particolare prodotti che possano incrementare la diffusione del libro digitale e della lettura presso un pubblico più vasto grazie all’utilizzo dei nuovi media. Il bando ha un finanziamento totale di 800 mila euro (massimo 40 mila euro a progetto) ed è stato pubblicato a maggio scorso. Sono stati individuati 34 giovani, 63 pmi e 55 coach; i progetti spaziano dalla sanità, al turismo, alla storia, al supporto agli studenti universitari. In particolare 10 progetti sono legati agli ‘enhanced book’ e agli ‘augmented book’, 6 riguardano collane di libri interattivi, 6 sono prodotti editoriali crossmediali, 11 sono legati alla creazione di piattaforme di utenti, in particolare per promuovere l’editoria indipendente e gli scrittori emergenti. Un progetto infine è legato alle graphic novel. ‘Cultura Futurà, invece, è un bando a favore dell’innovazione nel campo della cultura e degli eventi culturali, ed è diretto allo start-up di prodotti che incentivino la distribuzione e fruizione innovativa di contenuti ed eventi. Ha un finanziamento totale di 800 mila euro, e il contributo massimo per progetto è di 40mila euro. Anche ‘Cultura Futurà è stato pubblicato a maggio scorso, e in questo caso sono stati individuati 25 giovani, 30 pmi e 25 partner. Le idee vanno dalle innovazioni nei musei, all’uso dei droni, alla storia dei quartieri di Roma fino alla filmografia di Alberto Sordi. Dieci idee sono prodotti ‘narrativì legati a visite guidate del territorio, 8 sono pensate per la fruizione di opere d’arte (in particolare nei musei), 3 a una migliore fruizione delle arti visive, 2 alle performance interattive e altrettante alle comunità e ai musei virtuali.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login