Giubileo, l'allarme degli albergatori: "50mila posti letto abusivi". Ma Marino punta sull'accoglienza low-cost | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Giubileo, allarme degli albergatori: “50mila posti letto abusivi”. Ma Marino punta su accoglienza low-cost

«Certo lavoreremo contro l'abusivismo e l'evasione fiscale. Questa è un'occasione per rafforzare questi intenti», spiega l'assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Marinelli

«Già oggi c’è un dilagare di attività abusive in campo ricettivo a Roma. Su un totale di 150 mila posti letto offerti al giorno nell’ambito della ricettività regolare, noi stimiamo che ce ne siano almeno altri 25 mila abusivi. In vista del Giubileo è lecito attendersi che a dicembre questo numero sarà almeno raddoppiato, con conseguenze per l’economia ma anche per la sicurezza. Cinquanta mila posti letto abusivi corrispondono a cinquanta mila persone che non dichiarano la propria presenza sul territorio, in un momento delicato come questo». È l’SOS lanciato dal presidente di Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli a proposito del problema degli affittacamere e dei bed and breakfast abusivi che potrebbero proliferare nella Capitale. «Quando parliamo di posti letto abusivi ci riferiamo a quelli messi a disposizione senza nessuna autorizzazione, in appartamenti comuni nella maggior parte dei casi pubblicizzati su internet. Abbiamo chiesto al Campidoglio di attivare subito task force anti-abusivismo, anche perchè i danni economici sarebbero rilevanti anche per il Comune, in termini di tassa di soggiorno e altri tributi non incassati – continua -. Questa deve diventare una priorità ai fini della sicurezza e dell’economia di Roma».

– «Certo lavoreremo contro l’abusivismo e l’evasione fiscale. Il Giubileo è un’occasione, ma per il bene di Roma dobbiamo lavorarci sempre per tutti i turisti che vengono a trovarci. L’Anno Santo sarà un’occasione ulteriore per rafforzare questi intenti». Lo afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, interpellata sull’Sos abusivismo degli albergatori di Roma in vista dell’inizio dell’Anno Santo.

– Forme di accoglienza ‘low-cost’ per il Giubileo della Misericordia. Il Campidoglio è al lavoro su un progetto che permetta anche ai pellegrini con poche risorse economiche di poter alloggiare nella Capitale. «Questa mattina ho avuto una lunga conversazione con Nicola Zingaretti – spiega il sindaco Ignazio Marino – Abbiamo discusso di alcuni temi, in particolare dell’accoglienza. Io gli ho espresso la mia idea di avere anche delle forme di accoglienza che siano particolarmente low-cost per pellegrini che hanno minori risorse economiche. E su questo il presidente Zingaretti è assolutamente d’accordo. Idee su cui già questa sera mi confronterò con i miei assessori». «Ritengo sia giusto che un pellegrino con poche risorse economiche possa con relativa facilità alloggiare a Roma – aggiunge – Quindi penso ad un Giubileo low-cost e concentrato soprattutto sui temi spirituali ma è evidente che serva un’organizzazione per l’accoglienza e per i trasporti».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login