Oltre 60 milioni di investimenti per il litorale: i cantieri promossi dalla Regione | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Oltre 60 milioni di investimenti per il litorale: i cantieri promossi dalla Regione. Fabiani: “Mare patrimonio per il Pil”

Cinquanta opere pubbliche per un investimento complessivo di 65 milioni di euro di cui oltre 12 nell’ultimo anno, tra lavori da realizzare (2,4 milioni), in corso (2,8 milioni) e opere sbloccate (7 milioni grazie al decreto 35): sono i numeri delle azioni per la riqualificazione del litorale laziale presentati stamattina in Regione dal governatore Nicola Zingaretti con l’assessore alle Attività produttive Guido Fabiani. Si tratta, è stato spiegato, di una serie di interventi destinati ai Comuni costieri che vanno dall’assegnazione di nuove risorse regionali per realizzare e integrare opere pubblich all’attivazione di interventi finanziati con fondi europei Plus e mirati allo sviluppo dell’Ict e delle tecnologie smart city. A questo si aggiunge un lavoro di riorganizzazione e semplificazione normativa in materia di demanio marittimo turistico e ricreativo attualmente in corso e che permetterà a breve ai Comuni costieri di mettere in piedi una pianificazione efficace dell’utilizzo del proprio litorale. A costituire una novità l’assegnazione a otto Comuni di nuove risorse regionali, 2,4 milioni, per realizzare dei lavori che integrino e migliorino opere già realizzate con il contributo regionale nel quadro degli interventi previsti dal Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale (art. 41 della lr 26/2007. I Comuni che riceveranno le nuove risorse – circa 2,4 milioni – sono quelli che sono stati ritenuti maggiormente virtuosi ed efficaci tra quelli (18) che hanno realizzato opere nel quadro del Piano.

«Vogliamo intervenire in un quadro complessivo, con una visione complessiva che mira a dare senso al fatto che il litorale e l’economia dell’area hanno un peso estremamente rilevante in termini di Pil e di valore aggiunto». Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio Guido Fabiani, nel corso della presentazione delle azioni per la riqualificazione del litorale. «Vogliamo dare senso a questa potenzialità – ha aggiunto – e vogliamo farlo con il protagonismo dei Comuni nell’ambito della normativa complessiva del demanio marittimo, turistico e ricreativo. Consideriamo questa area un patrimonio formidabile in termini attrattivi per il turismo ma anche in termini economici, perchè l’economia del mare riguarda i porti, l’ambiente, la green economy. L’economia del mare – ha sottolineato infine Fabiani – riguarda il processo che stiamo tentando di mettere in atto e che ci coinvolgerà per tutto il resto della legislatura, che è quello della reindustrializzazione e rivitalizzazione della nostra Regione».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login