Pioggia e guano, Lungotevere chiuso per pulizia. Ancora uno stop per i veicoli inquinanti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Pioggia e guano, Lungotevere chiuso per pulizia. Ancora uno stop per i veicoli inquinanti

L'Ama aveva già fatto sapere che da ieri, sulla base delle previsioni meteo e su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, aveva "intensificato il programma di interventi straordinari"

– La pioggia, oltre a far sperare nell’ abbassamento delle polveri sottili, ha riacutizzato il problema guano sulle strade alberate di Roma e in particolare lungotevere. Così stamani, mentre sull’asfalto reso scivoloso dal guano, sono cominciati a cadere alcuni motorini, (ma senza gravi conseguenze, come riferiscono i vigili urbani), è scattato il piano di intervento dei mezzi Ama per la pulizia, già predisposto ieri dal Campidoglio in vista della pioggia odierna. I vigili dalle 9 hanno chiuso al traffico un lungo tratto di lungotevere da ponte Palatino, cioè all’altezza della Bocca della Verità, a Ponte Mazzini, cioè quasi all’altezza della zona di Campo dè Fiori, e l’operazione di pulizia è ancora in corso. L’Ama aveva già fatto sapere che da ieri, sulla base delle previsioni meteo e su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, aveva «intensificato il programma di interventi straordinari di pulizia del guano sul Lungotevere e sulle altre tratte stradali alberate di intenso scorrimento, prevedendo operazioni mirate con il supporto della Polizia Municipale. In caso di precipitazioni, infatti, il dilavamento delle foglie dovuto alla pioggia può far accumulare a terra una patina oleosa creando problemi alla viabilità. Per questo Ama ha già chiesto preventivamente il supporto dei vigili per effettuare pulizie approfondite sull’intera carreggiata regolando il traffico, ove e se sarà necessario, con chiusure temporanee». E così oggi il piano anti-guano è scattato. Dopo la breve pioggerella di ieri oggi su Roma la pioggia si è fatta leggermente più intensa e persistente, come da previsioni meteo che indicano ‘acqua dal cielò anche per i prossimi giorni. Si fa sempre più concreta, così, la speranza di vedere ridotti i livelli di pm10, da tempo ormai «fuorilegge» nella Capitale. «A causa del persistere dell’alta concentrazione di agenti inquinanti nell’atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio», il commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto anche per oggi «il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, dalle ore 7.30 alle ore 20.30». Il 31 dicembre, infatti, il pm10 ha superato i limiti di legge in 10 centraline su 13. Lo stop odierno «riguarda gli autoveicoli a benzina Euro 0, Euro 1; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1». Resta anche stabilito che «la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili)».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login