Romics festeggia 20 edizioni con i supereroi Marvel - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Romics festeggia 20 edizioni con i supereroi Marvel

Ancora una volta la Fiera di Roma è pronta ad accogliere, dal 29 settembre al 2 ottobre, Romics, il grande festival del fumetto, dell’animazione e dei games. Quella che si aprirà a giorni è l’edizione numero 20, bel traguardo per una kermesse cresciuta negli anni sia a livello di pubblico (200 mila visitatori lo scorso aprile) che di eventi e programmazione.

romics03Ancora una volta la Fiera di Roma è pronta ad accogliere, dal 29 settembre al 2 ottobre, Romics, il grande festival del fumetto, dell’animazione e dei games. Quella che si aprirà a giorni è l’edizione numero 20, bel traguardo per una kermesse cresciuta negli anni sia a livello di pubblico (200 mila visitatori lo scorso aprile) che di eventi e programmazione. E per questo anniversario Romics ha deciso di fare le cose in grande, festeggiando il traguardo raggiunto con 4 giorni di incontri, spettacoli, eventi, con il grande omaggio ai supereroi Marvel e il murales “Tanti Auguri Romics – XX Edizione”, che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori con il contributo dei tanti autori ospiti della manifestazione.

Ad accogliere il pubblico, ma anche i professionisti del settore, sarà il corposo programma dell’Officina del fumetto, con eventi e incontri in 4 location in contemporanea: sarà così possibile incontrare e ascoltare maestri internazionali e italiani come Gabriele Dell’Otto e David Lopez (disegnatori della Marvel), Moreno Burattini (Lupo Alberto), Laura Perez Vernetti, Matteo Buffagni (Diabolik), Andrea Domestici (i Polli).

Tra gli appuntamenti da non perdere, oltre al grande omaggio ai supereroi Marvel più amati, dagli Avengers a Wolverine fino a Spiderman, va segnalata sicuramente la presentazione dell’attesissimo volume 25 di “The Walking Dead”, il fumetto cult sugli Zombie, Saldapress. Tutte da ammirare le mostre in programma: “Tanti Auguri Romics!”, che racconta le 20 edizioni di Romics; gli originali di Gabriele dell’Otto; tutti i Supereroi di David Lopez; “Diabolik: passato, presente e futuro”; “Parlano di Noi 1962 – 1980. I fumetti del diavolo”, in anteprima assoluta una singolare rassegna di alcuni dei più significativi articoli sulla stagione più “rivoluzionaria” del Fumetto Italiano, quella che a partire dal 1962 con Diabolik e poi dal 1964 con Isabella, ha scardinato l’allora vigente Codice Morale del Fumetto. Tra gli eventi speciali figura anche l’esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo delle scene di spada di “Kill Bill”, che ha lavorato accanto a Quentin Tarantino e Uma Thurman.

Il cinema avrà anche in questa edizione un ruolo speciale: il Movie Village di Romics si presenta infatti con un programma ricchissimo di proiezioni e special events dedicati ai nuovi film dell’estate e alle più succulente uscite invernali. Continua l’espansione del mondo games all’interno di Romics con presentazioni di titoli, tornei e numerose postazioni gioco nel Pala Games, il padiglione 6 dedicato a questo settore. E poi, ecco il Romics Cosplay Award, immancabile e attesisssima gara Cosplay, il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito. A Romics si svolge l’unica selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale che si tiene ogni anno in Giappone e al quale si ha accesso in coppia. I singoli possono invece aspirare a partecipare all’International Yamato Cosplay Cup, il Campionato Mondiale di San Paolo, Brasile. Il Romics Cosplay Award è inserito come evento per le celebrazioni Ufficiali dei 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone. Il programma dettagliato di Romics è consultabile sul sito www.romics.it

Romics

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, h 10 – 20

Fiera di Roma, entrata nord, entrata sud, entrata est

Biglietti da € 7 a € 10

Info: 06 877 29190;  info@romics.it

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login