Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’IMPEGNO, il nuovo singolo di Diego Conti

Fresco di collaborazione come compositore e chitarrista nell’ultimo album di Clementino, il giovane cantautore di Frosinone presenta una canzone d’amore in chiave pop/rock dove riecheggia un sound tipicamente londinese

diegocontiDiego Conti è un cantautore e musicista italiano nato a Frosinone il 25 giugno del 1995. Cresce sotto una valanga di dischi vinili e cassette che ascoltano in casa il papà ed il fratello più grande. Dal 2008 frequenta corsi privati di chitarra elettrica e parallelamente il corso di chitarra classica presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Il primo amore è stato il rock duro dei ’70. Si è avvicinato alla chitarra grazie ai Led Zeppelin, Rolling Stones, Paul Simon, Bob Dylan, Keith Richards. A 13 anni ha già un gruppo musicale insieme a ragazzi più grandi di lui con il quale suona i classici del rock in diversi locali laziali e non, ma la voglia di iniziare a scrivere canzoni è troppo forte e così manda all’aria tutto. Sin dall’età di 16 anni è iscritto alla SIAE come compositore ed autore. Nel 2015 insieme a Maurizio Rugginenti inizia un nuovo percorso musicale all’interno dell’etichetta Rusty Records.

 

Premi e partecipazioni:

 

– Nel 2016 partecipa alla decima edizione di X Factor nella categoria Under Uomini capitanata da Arisa.

– Collabora come compositore e chitarrista all’ultimo disco del rapper Clementino.

– Il 27 Giugno 2015 partecipa come ospite alla prima tappa del FESTIVAL SHOW a Castelfranco Veneto in Piazza Giorgione. Condivide il palco con tanti Big della musica italiana tra cui Al Bano, Zero Assoluto, Moreno, presentando “L’impegno” alle 20.000 persone accorse per lo Show.

– Registra per Universal Music, sotto la direzione artistica di Dj Shablo, le chitarre di “Quando sono lontano” di Clementino, brano in gara alla 66esima edizione del Festival di Sanremo.

– Nell’estate del 2015 apre il concerto del “Dentro e fuori live tour” dello storico rapper Tormento e Dj Shablo a Patrica (FR).

– Nell’estate del 2015 è ospite nel primo Live ufficiale di presentazione dell’EP della Finalista di The voice of Italy Carola Campagna, Team J-AX, e apre il Live milanese della cantautrice Chiara Dello Iacovo, Team Facchinetti. Nello stesso anno è più volte ospite nei concerti di Andrea Maestrelli.

– FINALISTA alle selezioni del FESTIVAL SHOW 2015. Vince la tappa di selezione dei Casting di Vittuone e approda in finale.

– FINALISTA alle selezioni del FESTIVAL SHOW 2014.

– Segue uno stage formativo presso il C.E.T di Mogol con Francesco Gazzè.

– Nell’aprile del 2013 conosce il produttore Davide Maggioni con il quale inizia la sua crescita artistica.

– Finalista TOUR MUSIC FEST 2011. Il festival internazionale più importante per la musica emergente.

email


Leggi anche…