Raccolta differenziata, rivoluzione nel VI e X municipio: coinvolti 500 mila romani - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Raccolta differenziata, rivoluzione nel VI e X municipio: coinvolti 500 mila romani

differenziataParte il piano di «rivoluzione» della raccolta differenziata lanciata dal Campidoglio per i primi 500 mila romani. Nei municipi di Ostia e Tor Bella Monaca, arriverà un nuovo modello di raccolta ‘tecnologicà con l’eliminazione progressiva dei cassonetti tradizionali dalle strade. «Questi municipi hanno più abitanti di una media città italiana. È una bella sfida», dice Virginia Raggi. «Il sistema man mano verrà esteso in tutta Roma», promette Ama.

Conclusa la mappatura delle utenze, il nuovo modello «tecnologico» è prossimo all’avvio per i cittadini dei municipi VI e X, ovvero Tor Bella Monaca e Ostia. Da metà aprile inizierà la consegna dei kit per l’avvio del novo servizio nelle aree in cui è previsto il porta a porta. Ad illustrare i dettagli del nuovo modello il presidente Ama Lorenzo Bagnacani: «un unico modello che si concretizzerà in tre tipologie di raccolta, il sistema principale è quello domiciliare ovvero il ‘porta a portà, poi ci saranno le domus ecologiche a livello condominiale, casette con accesso controllato e identificazione degli utenti e, nei casi più estremi, andremo ad applicare cassonetti intelligenti. I cassonetti tradizionali man mano spariranno tutti. Lo stesso sistema è in fase di progettazione esecutiva a San Lorenzo mentre a Trastevere è in corso la mappatura delle utenze».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login