Fori senza macchine, caos e superlavoro dei vigili. Quanto reggeranno? - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Fori senza macchine, caos e superlavoro dei vigili. Quanto reggeranno?

All’incrocio tra via Labicana e via Merulana, gli automobilisti sono ancora ignari delle modifiche alla viabilità

fori imperiali pedonali-2Gli incroci interessati dalla nuova viabilità “sono tutti coperti, c’e’ stato un rinforzo”, spiega un dipendente della Polizia Municipale in servizio all’incrocio tra via Cavour, via degli Annibaldi e Largo Corrado Ricci. I problemi, piuttosto, sembrano essere altri, come ad esempio la carenza di personale della Polizia Municipale, l’incertezza degli automobilisti che ancora non hanno acquisito dimestichezza con la nuova viabilità e l’alta velocità su via Merulana. “Manca personale per potenziare il controllo agli incroci. Alcuni colleghi in servizio altrove vengono ricollocati nella zona interessata dalla pedonalizzazione, ma la coperta è corta”, spiega un vigile.
All’incrocio tra via Labicana e via Merulana, gli automobilisti ancora ignari delle modifiche alla viabilità “arrivano al semaforo e si accorgono che non possono girare a destra per imboccare via Labicana e cambiano strada”. Albino e Paolo, proprierari rispettivamente di un bar e di una pizzeria-Kebab di via Merulana, sono d’accordo su un fatto: “Da quando c’è la doppia corsia verso San Giovanni la velocità delle macchine è aumentata, se nell’altro senso non viene nessuno, arrivano ad invadere anche l’altra corsia”, afferma Paolo. “Qui ci faranno la pista di Monza”, dice con un sorriso sarcastico Albino, che è il più critico verso la pedonalizzazione: “Qui su via Merulana confluiscono tutti i veicoli che provengono da via Labicana e dall’Aventino. I problemi ci sono, ma non sono legati esclusivamente alla riapertura delle scuole, la causa è, in generale, la nuova viabilità. Cavour è deserta, il danno è solo nostro”

email

Una risposta a Fori senza macchine, caos e superlavoro dei vigili. Quanto reggeranno?

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login