Funerali di Priebke a Roma, è giallo. Lo stop della Questura - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Funerali di Priebke a Roma, è giallo. Lo stop della Questura

priebkeSi svolgeranno a Roma, probabilmente martedì, i funerali di Erich Priebke, l’ex ufficiale delle SS morto ieri nella capitale all’età di 100 anni. La cerimonia funebre sarà celebrata in una chiesa del centro della Capitale, dice Paolo Giachini, avvocato di Priebke. “Non è prevista nessuna celebrazione esequiale in una chiesa di Roma” per Priebke, rende noto il Vicariato. Insomma è giallo vero, e ci si mette di mezzo anche la Questura. ”In relazione alla paventata ipotesi che i funerali dell’ex ufficiale delle SS Erich Priebke, avranno luogo martedì prossimo in una chiesa del centro storico della capitale, il Questore Fulvio della Rocca, d’intesa col Prefetto Giuseppe Pecoraro, vieterà qualsiasi forma di celebrazione in forma solenne”. Lo fa sapere la Questura che prenderà comunque tutte le misure di sicurezza adeguate nel caso di una celebrazione privata dei funerali in chiesa, che non sarebbe comunque vietata. “Ho concordato con Prefetto e Questore che sarà negata qualunque forma di funerali solenni. Roma è una città antinazifascista che ha sofferto drammaticamente”, dice a sua volta il sindaco Ignazio Marino.
Il ministro degli esteri dell’ Argentina Hector Timerman “ha dato ordine di respingere ogni procedura che possa permettere l’ingresso nel paese del corpo del criminale Erich Priebke”. Lo ha reso noto il ministero, precisando che “gli argentini non accettano questo tipo di offese alla dignità dell’uomo”. Ieri, l’avvocato di Priebke, Paolo Giachini, aveva riferito che l’ex SS sarebbe stato sepolto accanto alla moglie a Bariloche, nella città argentina dove si era rifugiato anni fa.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login