Nubifragio a Roma, un disastro.Frana su una baraccopoli, un disperso? - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Nubifragio a Roma, un disastro.Frana su una baraccopoli, un disperso?

Nubifragio-a-San-Paolo-e-Ostiense-03_fullNubifragio a Roma, un disastro, città nel caos, Protezione Civile e forze dell’ordine impegnate in una lotta estrema per tamponare, mettere ordine, aiutare. Ma il sindaco Marino, nonostante l’allarme meteo non ha fatto nemmeno liberare i tombini delle foglie. Una frana di una collina ha travolto alcune baracche a Roma, in via Umberto Moricca, una traversa di via Baldo degli Ubaldi, a causa delle forti piogge che stanno mettendo in ginocchio la capitale. I vigili del fuoco e la polizia sono impegnati nella ricerca di eventuali feriti ricoperti dal fango e dal terreno. Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver sentito delle urla dal luogo dello smottamento. Uun torrente è esondato a Prima Porta e i residenti nel panico salgono sui tetti. Caos nella capitale dove diluvia da questa notte. Un corso d’acqua minore ha rotto gli argini costringendo alcuni cittadini, impauriti, a cercare rifugio in cima ai palazzi per essere soccorsi dai vigili del fuoco, intervenuti con mezzi anfibi. Roma nord è sott’acqua, chiusi alcuni tratti di via Appia e Flaminia. Enormi difficoltà per chi deve entrare e uscire dalla capitale. Colpite dal maltempo anche altre zone: il Lungotevere e diverse strade del centro storico si sono trasformate in ruscelli e il traffico è andato in tilt, con forti rallentamenti sul Gra. Disagi anche sulla linea A della metropolitana: chiuse le stazioni Ottaviano e Lepanto e attivati i bus sostitutivi tra Flaminio e Barberini (Flaminio riaperta). Il Tevere è sorvegliato speciale. Scene di panico per le strade: molte auto sono rimaste intrappolate nei sottopassi allagati con le persone a bordo salvate poi dalle forze dell’ordine. E la Protezione Civile invita tutti i cittadini a “limitare gli spostamenti”. Il Centro funzionale regionale comunica che nelle ultime 24 ore sono cadute a Roma e provincia 90/130 millimetri di acqua, soprattutto nella notte.

Disagi e allagamenti. Nei sottopassaggi della capitale, in alcuni punti, il livello dell’acqua ha superato il metro e mezzo ed è stato necessario l’intervento della polizia e dei vigili del fuoco per ‘liberare’ gli automobilisti dai propri veicoli. Tra le zone della capitale più colpite c’è il quartiere di Monteverde, dove si sono verificati il crollo del tetto di una casa e del muro di cinta di un palazzo. Finora non risultano feriti. Alberi caduti e allagamenti in via Gregorio VII, l’acqua ha invaso anche la galleria Giovanni XXIII. In via Boccea, all’altezza di via Mattia Battistini, è crollato un altro muretto di contenimento. Alcuni dipendenti di un supermercato in via Girolamo Benvenuti, all’altezza del civico 30, a Prima Porta, sono rimasti chiusi nel negozio a causa degli allagamenti stradali. Sempre qui, l’acqua è entrata anche in alcune abitazioni.

Il Tevere è sorvegliato speciale: il suo livello, che alle 5.30 alla stazione di rilevamento di Ripetta era 8,14, viene tenuto costantemente sotto controllo per l’abbondante pioggia che continua a cadere nella capitale e nell’intero Centro Italia. A causa della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito la città, il sindaco Marino da stamattina presto ha convocato in Campidoglio una unità di Crisi. Nel frattempo è stata disattivata la ztl del centro storico, per favorire il deflusso del traffico, date le difficoltà del trasporto pubblico, come spiega una nota dell’ufficio stampa del Campidoglio.

Allagamenti pure nel quartiere Primavalle, in particolare in via Virginia Tonelli, dove l’acqua ha invaso alcuni garage ed ha causato una piccola frana con il crollo di un muretto, come in via Avegno dove il cedimento ha ferito lievemente alcuni passanti. Nella zona di Fidene, invece, in via del Monte di Casa una persona è rimasta bloccata in un sottopasso all’interno di un’auto con un metro e mezzo d’acqua ed è stata salvata grazie all’intervento degli agenti di polizia. Soccorsi anche nel quartiere San Paolo, in via Colle Salvetti, dove è stata tratta in salvo una donna che si trovava bloccata nella casa al piano terra insieme ai propri bambini. Analogo episodio è avvenuto a Ostia, in via Ferrero, dove è stata soccorsa una donna con due bambini in un appartamento al piano terra. Per inagibilità esterna è stata chiusa la scuola elementare e media Mozart di via di Castel Porziano all’Infernetto: allagato il piazzale davanti all’ingresso dell’edificio, impedendo l’accesso alla scuola.
Al lavoro numerose pattuglie dei vigili urbani sono impegnate per garantire la viabilità. E’ stata chiusa al traffico via Flaminia, informa in un tweet la polizia municipale, per un allagamento in viale di Tor di Quinto, che è stato chiuso in direzione piazzale Clodio. Ripercussioni alla circolazione si registrano nel tratto tra via del Foro Italico e la tangenziale est da stazione Tiburtina, direzione Stadio Olimpico. Chiuso anche un tratto di via Appia, come spiega Anas: “Sulla strada statale 7 via Appia un tratto è chiuso al km 17,700, a causa di un incidente tra il bivio per Ciampino/Innesto SS217 Via dei Laghi (km 16,9) e Frattocchie/Innesto SS207 Nettunense (km 19,8), in direzione nord”. L’unità di crisi del Campidoglio rende noto che dalle prime ore della mattina sono in servizio il 93% dei bus programmati: è stata rimossa l’auto ferma che ha invaso la corsia del tram 8 a Trastevere tra piazza Ippolito Nievo e il ministero dell’Istruzione e la circolazione è stata ripristinata.
Alcune frane di fango si sono verificate in diverse zone, tra le quali la Muratella e via Prato della Corte. Lo svincolo 30 “Allacciamento autostradale per l’aeroporto di Fiumicino” (km 60,600), in carreggiata interna. Inoltre, a causa di un piccolo smottamento è chiuso lo svincolo 2a “Casal Del Marmo” in direzione interna, al km 4,800 per chi esce dal Gra.
Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che stanno svolgendo molti interventi. Strade piene d’acqua e alberi caduti sulle carreggiate in diverse zone di Roma. Disagi maggiori vengono segnalati nell’area a nord di Roma, tra Capena, la Cassia e la Salaria, dove sono stati segnalati allagamenti anche ai piani interrati. Monitorato il fiume Aniene.
Pesanti i disagi sul litorale romano tra strade allagate e conseguenze alla viabilità sono segnalate in diverse località, da Fregene a Fiumicino passando per la Piana del Sole fino ad Ostia e il suo entroterra, tra Dragoncello ed Acilia, fino alla via del Mare. Alcune vie si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua con relative difficoltà per gli automobilisti. Abitazioni allagate – riferiscono dal comando dei vigili urbani di Fiumicino – sono segnalate nella zona di via Trincea delle Frasche all’Isola Sacra e delle Vignole. Numerosi i rallentamenti del servizio pubblico. Ingenti danni agli stabilimenti balneari di Ostia a causa di due trombe d’aria che questa notte tra le 24 e le 2 si sono abbattute sul litorale. Sono 40 le cabine dello stabilimento Peppino a Mare distrutte dalla furia del maltempo. Le squadre della Capitaneria di Porto di Roma sono impegnate nei sopralluoghi nei lidi.
Chiusa anche la stazione La Celsa, in direzione Flaminio, sulla ferrovia Roma-Viterbo. I treni transitano senza fermare. La linea ferroviaria Roma-Frascati è bloccata a causa della caduta di un albero che avrebbe tranciato i alcuni cavi elettrici. Interrotta la linea Ferroviaria Ciampino – Frascati ma sono già attivi bus sostitutivi delle Ferrovie regionali. L’albero è caduto a causa del forte vento e della pioggia. Sono in corso le operazioni di rimozione per riattivare al più presto la linea. Per l’allagamento della sede ferroviaria, la circolazione ferroviaria è interrotta, dalle 7.30, sulla linea Orte-Fiumicino FL1, fra Fara Sabina e Tiburtina. Lo rende noto Rfi in un comunicato. E’ invece in progressiva normalizzazione, seppur con dei rallentamenti, il servizio Leonardo Express per l’aeroporto internazionale. I tecnici di RFI sono sul posto per verificare le condizioni della sede ferroviaria e riportare la situazione alla normalità.Sempre a causa del maltempo la linea 146 non è attiva tra Don Gnocchi e Casaletto. Per la chiusura di via della Giustiniana la linea 033 è sospesa.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login