“Giornata della Primavera”: un successo a Villa San Giovanni nella Tuscia - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Giornata della Primavera”: un successo a Villa San Giovanni nella Tuscia

vsg25Aprile2014bLa Proloco di Villa San Giovanni in Tuscia insieme all’associazione culturale ed artistica “La Scuffiaccia” hanno organizzato un’escursione campestre per visitare il sito archeologico “Tempio di Demetra” in località Macchia delle Valli e la sorgente “La Vena” che fornisce l’acqua a tutto il Paese.

L’escursione è iniziata con il raduno dei numerosissimi partecipanti in piazza Savoia alle 09.00 di mattina per poi incamminarsi verso la località “Vallozzano” in un tragitto caratteristico, ricco di vegetazione, ma anche difficoltoso da percorrere per la pendenza del sentiero.

Arrivati al sito archeologico “Tempio di Demetra” è stata preziosissima la presenza della Dott.ssa Archeologa Micaela Merlino la quale ha spiegato in ogni dettaglio, il ritrovamento del sito e la sua storia. La professionalità che contraddistingue la Dottoressa ha permesso a tutti i presenti di apprendere l’importanza del Tempio.

Proseguendo sempre in camminamenti all’interno della Macchia delle Valli è stato raggiunta la sorgente “La Vena”. Autorizzati dal Sindaco Ing. Mario Giulianelli che non ha voluto mancare a questo appuntamento, i partecipanti hanno potuto visitare l’interno della sorgente.

Moltissimi dei presenti, anche se nativi di Villa San Giovanni in Tuscia non avevano mai visto da dove provenisse l’acqua che arriva in Paese. Giunti all’ora di pranzo presso la località “La Scuffiaccia”, i volontari della Proloco avevano già organizzato un ricco pranzo per tutti i partecipanti. Il Presidente della Proloco Enzo Fabbri ed il Presidente dell’associazione “La Scuffiaccia” Angelo Capuzzi, hanno ringraziato gli organizzatori per l’efficienza dimostrata, il Sindaco per la disponibilità e la Dott.ssa Merlino per la sua pazienza e professionalità.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login