Musei gratis, parte la sperimentazione: ingresso libero per i residenti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Cultura gratis: per i residenti ingresso libero ai Musei civici della Capitale, ma solo la domenica

Cultura gratis. Roma segue il Mibact e in vista dell’allineamento delle tariffe che entrerà in vigore dal primo gennaio 2015, dal 5 ottobre sarà avviata la sperimentazione dell’ingresso gratuito nei musei civici di Roma Capitale per tutti i cittadini residenti nell’urbe. Farà eccezione solo la biglietteria della mostra del Museo dell’Ara Pacis e la gratuità sarà replicata anche la prima domenica di novembre e di dicembre. E’ questa la principale novità del piano di valorizzazione del patrimonio museale romano presentato stamattina dall’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, dal sovrintendente Claudio Parisi Presicce e da Albino Ruberti di Zetema.

L’Amministrazione Capitolina, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, ha deciso di accendere i riflettori sui sette “piccoli musei” di Roma di loro grazie alla collaborazione dell’associazionismo privato. Infatti, è online dal primo ottobre anche un bando pubblico per la selezione di progetti di animazione che partiranno il 6 dicembre in occasione di Musei in Musica. Per ogni museo sarà scelta un’associazione che dovrà garantire un minimo di 10 giornate di attività da svolgersi entro il 6 gennaio 2015. Tutte le attività proposte saranno ad ingresso gratuito sia per i residenti sia per i non residenti.

Gli spettacoli e gli eventi promossi attraverso il bando pubblico saranno un motivo in più per scoprire o riscoprire le storie, le collezioni e le visioni inedite custodite nei “piccoli musei”. Dalla suggestiva area archeologica della Villa di Massenzio  alle preziose sculture conservate a due passi da Piazza Navona nel Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. Dal  camminamento, le torri e le storie racchiuse nel Museo delle Mura, alle opere di de Chirico, Severini, Warhol, Rivers e Manzù ospitate nel Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese. Gli appassionati di storia, invece, potranno immergersi nelle atmosfere di fine secolo della casa-studio dello scultore Pietro Canonica nel cuore di Villa Borghese e in quelle ottocentesche custodite nelle sale del Museo Napoleonico  o, ancora, grazie alla narrazione immersiva del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, potranno rivivere le tormentate lotte che portarono la Roma repubblicana del 1849 a resistere e poi a capitolare.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login