Rosgostsirk, cultura, tradizione e spettacolo nell'arte circense russa | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Rosgostsirk, cultura, tradizione e spettacolo nell’arte circense russa

circo_russoPreservare le antiche tradizioni del circo nell’ambito del pregiato patrimonio culturale russo. Creare spettacoli, attrazioni e performance originali ed innovativi. Migliorare ed aumentare il potenziale dell’arte circense che è parte integrante della grande cultura russa. Ecco la finalità di Rosgostsirk, Impresa Federale di proprietà e di gestione statale “Russian State Circus Company”.
Stiamo parlando di 70 aziende, tra cui 38 circhi stanziali e 12 circhi itineranti e con animali. Una impresa con più di 8.000 dipendenti e 702 partecipazioni a spettacoli circensi. Si utilizzano più di 2.000 animali di 140 specie in 207 numeri da circo.
La società supervisiona lo sviluppo del settore circense nel paese e organizza escursioni in tutta la Russia e a livello internazionale, sostenendo lo status e la popolarità della cultura russa in tutto il mondo.

Rosgostsirk gestisce due centri unici di Arte Circense, uno a Mosca e uno a Rostov sul Don, dove i nuovi spettacoli e le performance sono messi in scena da registi di spicco , maestri di balletto e compositori.
Gli artisti vengono scelti tra laureati della Scuola di Stato delle Arti Circensi Rumyantsev , nonché tra compagnie circensi dilettanti provenienti da 70 regioni del paese , che ammontano oggi a più di 6000 persone .

Oggi ” Rosgostsirk ” sta attraversando un momento di rinnovamento e modernizzazione al fine di trasformarsi in un’azienda economicamente e creativamente efficiente, nonchè altamente redditizia.
Il programma di riforma prevede una crescita dell’utile e la riduzione dei costi attraverso l’ ottimizzazione della struttura manageriale, l’attivazione delle attività internazionali e la modernizzazione delle sue attività di base. La riforma mira anche al miglioramento dell’immagine, all’attrazione di investimenti, all’incoraggiamento del processo creativo e l’ulteriore perfezionamento dell’arte circense.
Particolare attenzione è rivolta al ripristino del fondo immobiliare ” Rosgostsirk “, così come alle politiche delle risorse umane, incluso il rafforzamento della direzione e l’ottimizzazione della struttura manageriale .

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login