Crisi, "Roma e Lazio traino dell'economia del centro Italia": i dati di Unioncamere | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Crisi, “Roma e Lazio traino dell’economia del centro Italia”: i dati di Unioncamere

Roma e Lazio sono il traino per la riprese dell’economia. La rassicurazione arriva dal monitoraggio trimestrale effettuato da Unioncamere e ministero del Lavoro nell’ambito del sistema informativo Excelsior. Dall’analisi emerge che a gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo italiano intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste. E nel Lazio l’occupazione aumenterà. Secondo la ricerca di Unioncamere, infatti, nel centro Italia  la regione trainante si conferma il Lazio, in controtendenza rispetto a tutte le altre, con Roma che da sola supera, con un saldo attivo di 2.500persone impiegate, il dato medio regionale.
Secondo i dati del monitoraggio, nel Lazio i lavoratori complessivi in ingresso sono 20.820, in uscita 18.680 con un saldo positivo di 2.140 nuovi posti di lavoro. Anche Latina incrementa i posti di lavoro di 140 unità. Segno negativo invece per Viterbo -160, Rieti -80 e Frosinone -260.
Dati che fanno ben sperare il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. “La ‘svolta’ nell’occupazione annunciata dai dati di Unioncamere che vede Roma e il Lazio come traino della ripresa per il centro Italia sono la migliore testimonianza che stiamo vincendo anche questa sfida- ha sotttolineato il presidente Zingaretti- Un obiettivo a cui stiamo puntando unendo il rigore all’innovazione per sostenere le imprese e aiutare i cittadini nella ricerca di un impiego. Abbiamo scommesso, sin dall’inizio, sulle politiche attive e abbiamo investito in poco più di un anno circa 100 milioni di euro per nuove opportunità di lavoro e oltre 140 milioni di euro di fondi in arrivo con la nuova programmazione europea”.
Per il presidente della Regione, dunque, “il saldo positivo di oltre 2.100 occupati nella nostra regione nel primo trimestre dell’anno dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Continueremo ad investire in questa direzione, nel segno dell’innovazione e dello sviluppo. Il Lazio cambia anche in questo e crea nuovo lavoro”.
Intanto, l’assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente, annuncia che “con i fondi della nuova programmazione europea finanzieremo il contratto di ricollocazione e il sostegno al reddito per le persone in cerca di nuova occupazione. Il percorso è ancora lungo. Le aziende in crisi e i lavoratori che un’occupazione non ce l’hanno o l’hanno persa sono ancora troppi. E’ anche per loro che metteremo in atto tutte le misure possibili per confermare i segnali di ripresa occupazionale e diminuire sempre di più i numeri della disoccupazione nella nostra regione”.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login