Ex specializzandi: c’è tempo per ottenere il rimborso | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’ESPERTO LEGALE/Ex specializzandi: c’è tempo per ottenere il rimborso

avv-cristiano-pellegrini-quarantottiLa Corte di Appello di Roma ha accolto recentemente le domande dei medici che hanno effettuato la scuola di specializzazione tra il 1994 e il 2006. E’ stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno.
Decine di migliaia di euro per ogni medico che farà ricorso Medici, c’è ancora tempo per fare ricorso e farsi riconoscere dallo Stato il rimborso tra quanto incassato durante gli anni di specializzazione e l’effettiva entità della borsa di studio accordata a suo tempo dal ministero. La Corte di Appello di Roma, con una recente sentenza (n. 1628/14) ha infatti accolto le domande dei medici che hanno effettuato la scuola di specializzazione tra il 1994 e il 2006, riconoscendogli il diritto al risarcimento del danno per ritardata attuazione della Direttiva Europea 93/16. In pratica, gli anni di specializzazione non furono loro adeguatamente retribuiti in aperta violazione con la normativa comunitaria.
La Corte di Appello romana ha stabilito anche la misura del danno da risarcire, stabilendo per gli ex specializzandi differenza, per ciascuno degli anni accademici, tra il trattamento percepito (circa 11mila euro all’anno), più l’incrementato riconosciuto, soltanto dal 2007 (Dpcm 7 marzo, 6 luglio e 2 novembre 2007), vale a dire circa 25mila euro annui).

Spiega meglio l’avvocato Cristiano Pellegrini Quarantotti (Foro di Roma), che ormai da diversi anni si occupa della questione “specializzandi” e che sta portando avanti il contenzioso per molti medici: Peccato che in Italia, con 10 anni di ritardo, siano state attuate solo da poco. Quindi, essendoci stata una mancanza di attuazione da parte della Repubblica Italiana, ora lo Stato deve oltre a rispondere dell’inadempimento (procedura di infrazione, ndr), anche risarcire gli ex specializzandi. Vale a dire circa 14mila euro per ogni anno di corso>.

Sempre i giudici della Corte di Appello di Roma hanno spiegato da quando partono i termini della prescrizione: ricorso>, spiega sempre il legale romano, , e quindi non dagli anni del corso di specializzazione.

E così oggi tutti gli ex specializzandi che hanno frequentato le scuole tra il 1994 ed il 2006 – puntualizza l’avvocato Pellegrini Quarantotti . C’è tempo fino a marzo 2017 per fare ricorso ed ottenere il riconoscimento della differenza tra quanto percepito nei decenni passati e la normativa europea.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login