Expo 2015, Zingaretti: "Olio d'oliva, Lazio protagonista della missione" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Expo 2015, Zingaretti: “Olio d’oliva, Lazio protagonista della missione”

– L’olio d’oliva del Lazio sara «un protagonista» della missione della Regione a Expo 2015, grazie a un finanziamento di 660 mila euro per una promozione in grande stile, anche a scopo turistico, di uno dei prodotti più tipici e importanti del territorio. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti stamattina nel corso della premiazione del concorso ‘Orii del Lazio – Capolavori del Gustò, al Tempio di Adriano a Roma. «Una delle missioni più importanti dell’Expo sarà ‘Lazio terre dell’oliò – ha spiegato il presidente – e grazie a un cofinanziamento nazionale del ministero dello Sviluppo economico, delle Camere di Commercio e della nostra Regione, metteremo in campo una grande iniziativa per la valorizzazione delle 4 Dop». L’investimento, ha aggiunto il presidente, è di 660 mila euro, di cui 300 mila provengono dal fondo di coesione: «Abbiamo fatto una scelta di campo: c’è una tradizione, una storia, una qualità, ci sono buone imprese, c’è un sistema regionale. Se nel campo dell’Expo che promuove il territorio dobbiamo fare una scelta, ci siamo detti ‘facciamola sull’oliò, per promuovere l’eccellenza di un prodotto ma anche legare turismo, eccellenza agroalimentare, bellezze dei luoghi e qualità dei prodotti». Nel dettaglio, Zingaretti ha spiegato che per ciascuna Dop «saranno predisposti percorsi turistici tematici, con la valorizzazione delle località più interessanti». Inoltre il progetto prevede «dei tour destinati ai visitatori provenienti dai mercati emergenti. Grazie alla qualità dell’olio – ha affermato – porteremo le delegazioni internazionali che passeranno per l’Italia a visitare i nostri territori per degustare il prodotto, come opportunità per mostrare il bello e il buono che ha questa regione. Abbiamo l’ambizione di promuovere l’immagine positiva del Lazio e dunque ‘Lazio terre dell’olio – ha concluso – sarà uno strumento per accompagnare il territorio, e saranno attivati otto punti informativi e campagne di promozione».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login