Atac, per il Giubileo nuovi ticket. Improta: "Ridefinita la percentuale dei ricavi, arriva il biglietto contro le stragi del sabato sera" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Atac, per il Giubileo nuovi ticket. Improta: “Ridefinita la percentuale dei ricavi, arriva il biglietto contro le stragi del sabato sera”

Per il Giubileo della misericordia arrivano a Roma tre nuovi titoli di viaggio per il trasporto pubblico. Ticket h24, h48 e h72 per girare su bus e metro della Capitale. Le novità sono state approvate questa mattina dalla giunta capitolina. E per l’assessore ai Trasporti Guido Improta si tratta di un «provvedimento just in time o preveggente». «La giunta ha approvato – spiega Improta -, al termine di un percorso amministrativo che ha visto coinvolta per competenza anche la Regione Lazio, una delibera che riguarda i nuovi titoli di viaggio per accedere alla rete di trasporto pubblico locale. In particolare saranno in commercio tre titoli che risulteranno particolarmente utili in vista del Giubileo. Si potrà accedere sui mezzi pubblici per 24 ore al costo di 7 euro, e il ticket sarà legato alla durata e non alla giornata, per 48 ore al costo di 12,5 euro, per 72 ore al costo di 18 euro». «È stata ridefinita dopo parecchi lustri e di concerto con la Regione Lazio la percentuale da riconoscere ad Atac sui titoli Metrebus venduti dalla rete Atac. Il nuovo accordo prevede che la percentuale dei ricavi che potrà trattenere Atac salga all’86% rispetto al precedente 70%». Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta al termine della giunta capitolina. «Con questa nuova attribuzione – spiega – ci sarà un maggiore riconoscimento ad Atac di circa 20 milioni di euro l’anno. È quindi un incremento significativo che soprattutto va nella direzione dell’equità perchè è corretto che vengano trattenuti i ricavi laddove si consuma il servizio. Non si capiva il motivo per il quale un titolo Atac acquistato in una rivendita Atac e usato solo su rete Atac dovesse determinare dei ricavi a favore di Trenitalia o Cotral».- Arriva nella Capitale il ‘Notturno Romà, ticket per bus e metro valido la notte. Al costo di 3 euro si potrà viaggiare sui mezzi pubblici dalle 8 di sera fino alle 5 del mattino. E questa mattina la giunta capitolina ha dato l’ok alla novità. «Abbiamo accolto una proposta che veniva da un processo di partecipazione con i giovani del Partito democratico – spiega l’assessore ai Trasporti Guido Improta – che ci avevano chiesto di introdurre un titolo per consentire l’uso del trasporto pubblico durante la notte. Si tratta di uno strumento concreto anche per contrastare le stragi del sabato sera e per incentivare l’uso dei mezzi pubblici per le occasioni di svago e socializzazione. Questo nuovo titolo si chiamerà Notturno Roma, costerà 3 euro e sarà valido 9 ore: potrà consentire l’accesso dalle ore 20 alle ore 5 del giorno successivo». «Ringrazio il sindaco Marino e l’assessore Improta per aver accolto la nostra proposta – commenta il segretario dei Giovani democratici del centro storico Tommaso Sasso – La giunta dimostra attenzione verso quanto le realtà giovanili propongono».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login