Ostia, il prefetto Gabrielli a colloquio con Sabelle per contrastare criminalità e abusivismo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ostia, il prefetto Gabrielli a colloquio con Sabelle per contrastare criminalità e abusivismo

Un vertice nella sede del X Municipio di Roma il prefetto di Roma Franco Gabrielli, le forze dell’ordine locali e i rappresentanti delle istituzioni per fare il punto sulla sicurezza a Ostia. L’incontro è l’ennesima tappa del tour che il prefetto sta svolgendo nei municipi di Roma. Al comitato municipale per l’ordine e la sicurezza hanno partecipato il dirigente del commissariato di Ostia Antonio Franco, i vertici dei carabinieri di Ostia e della Guardia di finanza, il comandante della polizia locale Antonio Di Maggio e il delegato al X Municipio del Comune di Roma Alfonso Sabella, nominato delegato di Ostia dal sindaco dopo le dimissioni del presidente Andrea Tassone.
Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. “D’intesa con Sabella abbiamo deciso, vista l’urgenza della situazione particolare di questo territorio, di costituire il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di questo municipio. Ovviamente abbiamo messo in fila una serie di questioni: sicurezza del territorio, criminalità ‘pesante’ e quella meno pesante ma non meno pervasiva, abusivismo e controllo del territorio. Inoltre abbiamo toccato un tema mai toccato negli altri municipi come il dissesto idrogeologico – ha detto il prefetto di Roma Franco Gabrielli al termine del comitato municipale – Come stiamo lavorando con gli altri municipi adesso il comitato si riunirà e individuerà delle priorità. Ovviamente non sono sfuggiti i temi riguardanti l’imminente periodo estivo quando il territorio sarà gravato da ulteriori presenze. Per fortuna abbiamo a che fare con gente che conosce i problemi. Ho apprezzato non solo la qualità ma lo spirito della nuova dirigenza del Municipio – ha concluso – gente determinata che vuole riscattare, anche per conto dei tanti lavoratori della pubblica amministrazione su questo territorio, un lascito pesante che tutti conoscete”.

Sicurezza. Il vertice oggi, dopo un episodio di violenza avvenuto ieri sera: la dirigente dell’ufficio dei servizi sociali del Municipio X è riuscita a sfuggire a untentativo di stupro e un 51enne polacco è finito in carcere. Si riaccende quindi la questione sicurezza in tutta la zona sud della capitale, da Ostia all’Infernetto. “Abbiamo parlato non solo di Ostia, ma anche di Acilia, Dragona e di tutto il territorio del X Municipio e di aumentare i livelli di sicurezza percepita e di un maggiore coordinamento delle forze dell’ordine – ha detto Alfonso Sabella assessore capitolino alla Legalità e delegato del X Municipio – L’Infernetto è uno dei quartieri di cui abbiamo parlato soprattutto per il livello di sicurezza percepita. Oggi era una riunione preliminare per costituire un mini comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si riunirà ogni 15 giorni ad Ostia: coordineremo e mireremo gli interventi. Il comitato è composto da un rappresentante del municipio, che dovrei essere io, e i vertici delle forze dell’ordine”.
I controlli. Per questa estate poi Sabella ha precisato:  “Aumenteremo i servizi di controllo sul litorale in considerazione dell’aumento dell’afflusso dei cittadini. Dobbiamo trovare una soluzione per fare in modo che Ostia sia sicura a prescindere dal numero di uomini che abbiamo sul territorio. La coperta è sempre corta, mandare più uomini a Ostia significa toglierli da altre parti. Credo che un migliore utilizzo delle forze dell’ordine già presenti possa dare dei risultati. Credo che Roma, e non solo Ostia, debba avere degli uomini in più”, ha detto il delegato al X Municipio e assessore alla Legalità del Comune di Roma. Non solo. “Stiamo lavorando anche sulle occupazioni abusive per ripristinare la legalità su questo territorio ma non è facile perché per distruggere un accampamento abusivo devi anche avere la possibilità di vigilare su quell’area per fare in modo non venga occupata un quarto d’ora dopo, che è quello che succede normalmente, perché a quel punto hai solo buttato i soldi dei cittadini”, ha concluso Sabella.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login