SSalario accessorio, assemblea delle maestre: nidi a mezzo servizio. Delegazione ricevuta dal sub-commissario Rolli, assemblea delle maestre: nidi a mezzo servizio. Delegazione ricevuta dal sub-commissario Rolli | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Salario accessorio, assemblea delle maestre: nidi a mezzo servizio. Una delegazione ricevuta dal sub-commissario Rolli

L'Usb accusa il Campidoglio di "voler risparmiare sui bassi stipendi delle educatrici e qualsiasi lavoratore sa che quando è mal pagato non si fa bene il proprio lavoro"

Nidi e materne comunali “a mezzo servizio” stamattina a Roma. Maestre ed educatrici dell’Usb si sono riunite nella sala della Protomoteca del Campidoglio, ognuna per le prime tre ore di servizio, per reclamare la stabilizzazione di 5mila precarie con più di 36 mesi di servizio che a giugno – dopo una proroga di un anno, ottenuta la scorsa estate – non potranno più lavorare, protestare contro il paventato affidamento ai privati di 17 nidi e la cessione allo Stato delle scuole dell’infanzia e chiedere modifiche contrattuali nell’ambito della vertenza sul salario accessorio.

L’Usb accusa il Campidoglio di “voler risparmiare sui bassi stipendi delle educatrici e qualsiasi lavoratore sa che quando è mal pagato non si fa bene il proprio lavoro”. E chiede ai genitori di sostenere “le nostre battaglie” che “vi recheranno disagio, ma non dimenticate che la difesa di un servizio di qualità che ci riguarda tutti”. Mamme e papà del coordinamento Ge.ro.ni.ma. hanno accolto l’appello: “Da qua parte una rotta tutti insieme, noi e voi, e non si torna indietro”, spiega Adriano.

“No a kapo e caporali, per educare siamo tutte uguali”, “La precarietà non fa scuola, assunt@ tutt@ davvero”. Esponendo questi striscioni poi, al grido di “nidi pubblici, scuole pubbliche”, l’assemblea di educatrici e insegnanti si è trasformata prima in un mini corteo sotto al Marc’Aurelio per diventare poi un sit-in proprio sotto la Lupa capitolina, di fronte all’ingresso principale  di Palazzo Senatorio. Una delegazione, composta da tre rappresentanti delle educatrici e uno dei genitori, è stata poi ricevuta in Campidoglio per un incontro con il sub-commissario Iolanda Rolli
Dopo l’Usb toccherà a Cgil, Cisl e Uil che per giovedì 21 hanno convocato l’assemblea di maestre e amministrativi: il giorno prima toccherà ai vigili. Ancora blocco tra il 27 e il 29 gennaio con lo sciopero di tutti i comunali, maestre comprese.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login