Consiglio regionale, ecco il nuovo assetto delle commissioni | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Consiglio regionale, ecco il nuovo assetto delle commissioni

Eletti questa mattina tre nuovi presidenti di commissione al Consiglio regionale del Lazio.

 

Marco Vincenzi (Pd) è il nuovo presidente della IV commissione (Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria). Eletto con otto voti, Vincenzi sostituisce Mauro Buschini (Pd), dimessosi dopo essere stato nominato assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente, Rifiuti. La commissione, che resta invariata nella sua composizione (14 membri), dovrà provvedere in una prossima seduta alla elezione del vicepresidente di maggioranza, in sostituzione del dimissionarioSimone Lupi (Pd).

 

Fabio Bellini (Pd) è stato eletto con otto voti presidente della I commissione (Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità). L’elezione del nuovo presidente è stata resa necessaria dalle dimissioni di Baldassarre Favara (Pd), nominato proprio oggi presidente della neo costituita commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale. Al suo posto entra in commissione Riccardo Agostini(Pd), mentre restano invariati il numero (12) e i nomi degli altri membri. I due vicepresidenti saranno eletti nella prossima seduta.

 

Daniele Fichera (Psi per Zingaretti) è il nuovo presidente della VIII commissione (Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico). Eletto con dieci voti, Fichera sostituisceMario Ciarla (Pd), dimessosi dopo essere stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale. La commissione, che resta invariata nella sua composizione (14 membri), dovrà provvedere in una prossima seduta alla elezione del nuovo vicepresidente di maggioranza, in sostituzione dello stesso Fichera.

 

Piccola modifica, infine, nel numero dei commissari in altre tre commissioni: si riduce da undici a nove membri la III (Vigilanza sul pluralismo dell’informazione), a seguito degli spostamenti di Marco Vincenzi (Pd) nella V commissione (Cultura), che passa da 12 a 13 membri, e di Daniele Mitolo (Pd) nella VI (Ambiente), che passa da 16 a 17 membri.

 

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login