Domenica ecologica, oggi blocco del traffico e maltempo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Domenica ecologica, oggi blocco del traffico e maltempo


Blocco del traffico per questa domenica 28 febbraio. Tornano le domeniche ecologiche, in ottemperanza del piano regionale per il miglioramento della qualità dell’aria. Inizialmente prevista domenica 21 febbraio, è slittata in avanti di una settimana. Sarà per i romani una domenica da vivere a piedi, al di fuori della fascia verde o forse chiusi in casa. Già perché la terza domenica ecologica coincide con unafase di intenso maltempo. Niente passeggiate al sole quindi, niente giri in bici. A farla da padrone sarà il maltempo che pulirà ulteriormente l’aria. 

La giornata di domenica 28 è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell’aria – adottato dalla della Regione Lazio – che dispone che per almeno quattro domeniche, comprese nel periodo da novembre a marzo, è vietata la circolazione dei mezzi ad uso privato nel territorio della fascia verde.

L’amministrazione “ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei  cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti  con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login