Arte e tecnologia in mostra al Maxxi | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Arte e tecnologia in mostra al Maxxi

Al via il BNL Media Art Festival, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in co-produzione con BNL Gruppo BNP Paribas. Dal 13 al 17 aprile 2016 presso gli spazi del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e in altre sette prestigiose location: Palestra dell’Innovazione, Ministero dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo (Mibact), Rome University of Fine Arts (Rufa), Quasar Design University, Goethe Institut, Accademia di Spagna e Ambasciata del Cile. Un festival diffuso nella citta’ di Roma, che grazie a un parterre di ospiti internazionali, diventa un punto di riferimento cruciale per artisti, curatori, giovani, creativi ed esperti del settore di tutto il mondo. Nel ricco programma di eventi intervengono figure di rilevanza mondiale, come Gerfried Stocker, managing director Ars Electronica Linz, Siegfried Zielinski, Founding Rector Academy of Arts & Media Cologne e Rector University of Arts & Design Karlsruhe, Antoni Muntadas, media artist e professore di Arte visiva alla Iuav di Venezia. Installazioni e performance di piu’ di 50 artisti nazionali e internazionali, oltre 20 i paesi coinvolti, lecture, convegni, masterclass e laboratori per i piu’ giovani: con il BNL Media Art Festival si apre in Italia una nuova e importante stagione artistica. Sull’esempio di Olanda, Germania e Inghilterra, dove si e’ gia’ tenuta una prima edizione del format con uno straordinario successo di pubblico, il BNL Media Art Festival propone un laboratorio di produzione diffusa, unico nel nostro paese. L’obiettivo e’ costruire un ponte tra scuole, musei, centri culturali, universita’ e aziende per avvicinare le giovani generazioni all’arte e a un nuovo modo di concepire e usare la tecnologia. Si parte dunque dalla scuola per educare i piu’ giovani a un uso creativo, artistico e attivo degli strumenti tecnologici, per promuovere lo sviluppo di modelli pedagogici innovativi e di competenze strategiche per la nascita di nuovi mercati, tendenze e profili professionali. Da gennaio 13 artisti, a Roma, Milano e Napoli, sono al lavoro con gli studenti di 12 scuole di diverso ordine e grado per costruire insieme un progetto di arte digitale. Le opere saranno allestite al MAXXI durante il Festival e la migliore sara’ premiata insieme all’artista vincitore della call internazionale. Per esporre la propria opera d’arte allo Spazio D del MAXXI si sono candidati quasi mille artisti da tutto il mondo. Saranno inoltre presenti gli specialisti di PerMicro – societa’ leader nel mercato del microcredito in Italia, di cui BNL e’ azionista e partner industriale – per fornire ai “makers” ogni informazione su nuovi ed utili strumenti di finanziamento sostenibile. “In un mondo in veloce trasformazione l’educazione tradizionale, basata solo sulle conoscenze standardizzate, e’ ormai entrata in crisi in tutti i sistemi d’istruzione. Abbiamo sempre piu’ bisogno di un’educazione che sia in grado di coinvolgere le persone nella loro interezza. Per questo abbiamo deciso di puntare sul BNL Media Art Festival e di introdurre la media art anche nella Palestra dell’Innovazione (www.innovationgym.org), perche’ vogliamo creare uno spazio di esperienza “a cervello completo”. Laboratori interattivi e ambienti digitali offrono esperienze di apprendimento coinvolgenti e trasformative, per diventare attori del cambiamento a tutte le eta’” dichiara Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. L’iniziativa ha il Patrocinio di MIBACT, Regione Lazio e Roma Capitale. Collaborano Samsung, Google Cultural Institute, MAXXI, Rufa, Quasar, Goethe Institut, Accademia di Spagna, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Ambasciata d’Israele, Ambasciata del Cile, Ambasciata dell’Ecuador, Ambasciata di Francia.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login