Metro, l'sos di Salè: "Per ammodernare le linee A e B serve un miliardo" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Metro, l’sos di Salè: “Per ammodernare le linee A e B serve un miliardo”

Ammodernamento delle linee metro A e B, 1 miliardo di euro di fondi pubblici e la nomina di un commissario a garanzia del completamento della linea metro C. Queste alcune delle richieste del presidente di Roma metropolitane, Paolo Omodeo Salè.

L’emergenza. La situazione di emergenza delle linee metropolitane della Capitale è oggetto di discussione comune e secondo Salè va ammodernato sia l’aspetto infrastrutturale e della sicurezza sia quello urbano relativo alle stazioni e alle gallerie della metro. Tra le criticità c’è anche la continuità dei lavori per la metro C: l’obiettivo è quello realizzarla per intero e farla arrivare a Farnesina entro le Olimpiadi 2024, traghettandola nel passaggio da un’amministrazione comunale e l’altra. I cambi di sindaco, infatti, hanno rallentato la realizzazione dell’infrastruttura e potrebbero continuare a farlo in futuro. Il presidente ha aggiunto: “Bisogna partire subito, dobbiamo predisporre il progetto esecutivo entro il 2017 per assicurare la conclusione dell’opera entro il 2024”.

La metro C. Torna l’ipotesi della fermata Metro C Chiesa Nuova. La stazione era stata eliminata dal progetto perché considerata troppo costosa per via della location archeologica. Buone notizie invece per la stazione San Giovanni della linea metro C che sarà consegnata entro l’anno, al massimo i primissimi del nuovo anno. Salè ha precisato che “una volta consegnata la stazione, quello che potrebbe leggermente slittare è la connessione con la linea A”, su cui dovranno essere effettuate le verifiche anche da parte dei vigili del fuoco. Per la stazione metro Colosseo, invece, la data di consegna è prevista entro il 2021.

L’amministrazione. Roma metropolitane avrà un amministratore unico al posto dell’attuale consiglio di amministratore composto da tre membri. La decisione è stata presa durante l’assembea dei soci dell’11 aprile. Il cda attuale, presieduto dal presidente Paolo Omodeo Salè, restaerà in carica finché il Campidoglio non darà un nuovo assetto.

La metro D. “Se c’è la volontà politica l’opera della linea metro D si realizza eccome”. Queste le dichiarazioni di Salè che annuncia una fila di investitori stranieri pronti a realizzarla in quota parte del progetto. La linea secondo l’idea iniziale doveva collegare l’Eur al Salario tagliando il centro storico e passando sotto il Tevere. “La variazione rispetto al progetto iniziale passerà da Trastevere – ha spiegato Salè – e proseguirebbe verso san Pietro, dove farà un cambio con la linea C. Da lì, la linea andrebbe verso Salar

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login