VITERBO - Le Regole arrivano anche in Tuscia. Firmato il Protocollo d'Intesa tra Prefettura e Democrazia nelle Regole - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO – Le Regole arrivano anche in Tuscia. Firmato il Protocollo d’Intesa tra Prefettura e Democrazia nelle Regole

Viterbo_PrefettoÈ stato siglato presso la Prefettura di Viterbo, il Protocollo d’intesa   tra l’Associazione di Promozione Sociale, Democrazia nelle Regole (DnR), e il Sig. Prefetto, dr. Nicolò Marcello d’Angelo, per iniziare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle Regole della Legalità, a partire dalla Costituzione, rivolto in particolare agli studenti e alla cittadinanza in generale. Una rappresentanza di Studenti di alcune scuole, ha avuto la possibilità di assistere alla firma del Protocollo e di ascoltare un seminario tenuto dall’avvocato dello Stato Giulio Bacosi, Presidente di Democrazia nelle Regole  sul tema: La Costituzione Repubblicana nel Prisma dell’attualità.

Il Protocollo d’Intesa dà seguito, in sede territoriale, al Protocollo di Intesa Nazionale, stipulato in data 15 novembre 2012, e rinnovato in data 15 febbraio 2016, con il Ministero dell’Interno, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica.

Il Prefetto D’Angelo ha sottolineato l’importanza di valorizzare la scuola per “diffondere il semestrale  della Legalità, del rispetto degli altri, se stessi  e la società “, ricordando come il nostro Paese continui a combattere il terrorismo e la criminalità organizzata. “Non è un pezzo di carta con una sigla, ma l’impegno di tutti noi nel tessuto collettivo della società “.

Presente anche il dirigente scolastico Daniele Peroni che ha augurato a tutti gli studenti  di portare anche ad altri studenti l’esperienza di questo incontro.

L’Avv. Giulio Bacosi ha presentato i principi fondamentali della nostra Costituzione a partire dai temi di attualità e dalla cronaca degli ultimi giorni, dialogando con i ragazzi e le ragazze e rispondendo a tutte le loro domande

Con la firma del Protocollo d’Intesa a Viterbo, prende avvio una serie di collaborazioni per iniziative e progetti che vedrà la Prefettura protagonista accanto a Democrazia nelle Regole. Il Prefetto metterà a disposizione la sala per la organizzazione degli incontri.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login