"Alta moda sotto le stelle". La moda di Renato Balestra a Malta - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Alta moda sotto le stelle”. La moda di Renato Balestra a Malta

20426966_1437414316345622_103026493_oGrande successo per la Malta Chamber of Fashion Foundation, presieduta da Mrs. Caroline Borg, e da Avv. Dr. Juliana Scerri Ferrante per la parte internazionale, sotto l’alto Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Malta, che ha presentato venerdì 21 luglio 2017 alle ore 20,30 a Piazza St. George-La Valletta/Malta, l’evento “ALTA MODA SOTTO LE STELLE”, dove ha sfilato la collezione di abiti Estate 2017 del Maestro couturier italiano di fama internazionale RENATO BALESTRA.

La serata è stata condotta dalla giornalista del TG5 Mediaset Silvia Santamassi, nota per i suoi apprezzatissimi reportage nel mondo dello spettacolo e della musica, e dalla presentatrice maltese Claire Agius, e diretta dal regista Giuseppe Racioppi, direttore della Camera della Moda di Malta per l’Italia, ed ha visto la partecipazione della cantante maltese Destiny Chukunyere e della show-girl rumena, ma ormai italianissima, Ramona Badescu che ha deliziato con il suo repertorio canoro sia il pubblico invitato che quello che si assiepava numerosissimo dietro le transenne della piazza.

L’evento è organizzato dalla Camera della Moda di Malta, entità culturale presente in prestigiosi eventi Moda a livello internazionale, mentre a Malta hanno presentato le loro collezioni importanti designers italiani, unitamente a stilisti maltesi. Il connubio Malta ed Italia ha scaturito la nomenclatura di Made in MaltItaly, per un’unione tra i due paesi sull’artigianato che valorizza la cultura dei popoli.

Alta moda sotto le stelle è stato seguito da media e Tv maltesi, italiani ed internazionali, oltre ad essersi avvalso di supporti e patrocinii di prestigiose aziende ed enti, tra i quali :

The Phoenicia, Porsche, Nexos, SU29, Air Malta, MTA, Star Casinos, Environ, Dean Gera, MAC, Victor Azzopardi Jewelers, Niumee, Retail International, Myoka, Costa Cafe, Elegance Chauffeur Service, Barba Italiana Malta, Bernard Polidano, Pearl Beach, Charles Grech & CO, TowerSupermarkets, Professional Security Service, Island Caterers, Magnum Algida, Penny ApapBrown, Charles & Ron, Gruppo Inventa, Frank Salt and Muran, la Camera di Commercio Italo-Maltese presieduta dal dr. Marcello Noce. il Comune de La Valletta-Malta, oltre i Corrispondenti Diplomatici IODR (International Organization for Diplomatic Relationship), Goes, Graetz, Parthenope, Kkerly.

Un plauso per la collaborazione della Vanity Model Management di Francesco Pampa per le bellissime modelle siciliane venute appositamente da Palermo per l’evento del grande Maestro della moda italiana Renato Balestra, e dai numerosissimi fotografi, tra cui Bernard Polidano, Mark Soler, Carlo Jourdan, Steve Mulliet, Jystine Ciappara, che hanno realizzato suggestivi servizi fotografici dell’evento.

Ma per il Maestro Renato Balestra, insieme alla figlia Federica, Malta non è stata soltanto la presentazione della sua collezione, ma in questi giorni maltesi ha potuto ammirare le rare bellezze dell’isola, accompagnato in piccoli tour dai responsabili della Camera della Moda di Malta, ed ha potuto visitare anche l’isola di Gozo, che appartiene sempre all’arcipelago maltese, dove è stato accolto nella sua sede dal Ministro di Gozo, Avv. Dr. Justyne Caruana, la quale ha dato il benvenuto all’illustre ospite con la promessa di un imminente ritorno.

LA CAMERA DELLA MODA DI MALTA

La Camera di moda Malta è stata lieta di accogliere Renato Balestra a Piazza St. George a Valletta ed accogliere le sue creazioni evocative. La Camera di moda di Malta è stata fondata nel novembre del 2014, su iniziativa della dott.ssa Juliana Scerri Ferrante. Ispirata al patrimonio culturale maltese e alla ricchezza del fashion italiano, è stata la visione di Juliana a formare una comunità tra Malta e Italia, puntando al connubio tra Moda e Cultura. La missione della Camera della Moda è anche assicurare la massima visibilità per i giovani stilisti maltesi di talento, attraverso eventi di carattere internazionale per avviarli ad una carriera nel modo della moda. Oggi la Camera è ben consolidata come entità culturale e presenta con orgoglio un appuntamento annuale e prestigioso di moda. Questi eventi ospitano stilisti molto noti a livello internazionale, rinomate maison italiane che mostrano le loro collezioni come esempio ed ispirazione per gli stilisti emergenti maltesi

La Camera ha firmato protocolli con le principali accademie di moda di Roma e Firenze. L’obiettivo è quello di inviare studenti maltesi in queste accademie italiane e case di moda per brevi corsi e stage di lavoro per studiare, migliorare e affinare i propri talenti prima di tornare a Malta o cogliere opportunità di lavoro all’estero. Da pochi mesi Juliana Scerri Ferrante ha consegnato la sua presidenza a Caroline Borg, che continuerà l’impegno annuale di mettere in scena un evento di moda spettacolare, mentre a Juliana spetta il coordinamento internazionale delle attività della Camera della Moda. Caroline condivide lo stesso amore e passione per la moda e la bellezza di Juliana, con grandi interessi per le Arti, la Cultura e la Danza. È conosciuta per le sue competenze organizzative e PR.

Altri membri sono: Avv. Jualian Scerri Ferrante presidente per l’estero, Dorianne Mamo, vice presidente per Malta, Penny Apap Brown, direttore accademico, Marcello Noce, direttore, Giuseppe Racioppi vice direttore per l’Italia, Fabio Benvenuti, segretario generale, Marina Bertucci p.r. & press agent per l’Italia, ed Ilaria Pascali, designer, che ha ideato il logo della Camera stessa.

RENATO BALESTRA

Il grande stilista Renato Balestra proviene da una famiglia di architetti e ingegneri.

All’ultimo anno dei suoi studi di ingegneria si è trovato coinvolto nella moda, creando i primi disegni quasi per caso. È giusto dire che la moda ha scelto Renato Balestra, piuttosto che Renato Balestra scelto la moda. Il passaggio da Milano a Roma è stato rapido. Ha iniziato a collaborare con le più importanti case di moda di Roma del tempo come le Sorelle Fontana e Shuberth. In poco tempo Renato Balestra ha aperto il suo primo atelier romano in via Gregoriana e pochi anni dopo in Via Sistina, che è diventato il simbolo della Maison Balestra, dove il designer ha conquistato la sua fama internazionale e dove ha accolto e creato abiti per le donne più eleganti del mondo. Durante la sua carriera, Renato Balestra è stato invitato a presentare le sue collezioni in tutto il mondo, acclamato con enorme successo internazionale. Balestra ha ricevuto premi prestigiosi internazionali e nazionali in riconoscimento del suo talento. È orgoglioso di aver progettato per famosi clienti e celebrità di tutto il mondo, tra cui first lady, principesse e attrici. Renato Balestra ha disegnato i costumi per varie opere teatrali così come le uniformi delle compagnie aeree. Da Est a Ovest, le creazioni di Renato Balestra incantano. Il suo talento nel disegnare ispirandosi a culture specifiche dei diversi Paesi, rende le sue creazioni di moda dei veri capolavori. Tutto questo tenendo fede all’alto livello sartoriale italiano, unendo la tradizione con il moderno. Una costante ricerca tesa all’innovazione, nel rispetto della tradizione sartoriale. La Renato Balestra è tutt’ora una delle poche imprese italiane a mantenere la proprietà famigliare unita ad un assetto fortemente manageriale: tradizione che si rinnova e imprenditorialità proiettata al futuro.

La collezione presentata relativa all’ Estate 2017 di Renato Balestra è caratterizzata dai colori del cielo: il bianco candido delle nuvole, il celeste , l’arancio del tramonto in varie sfumature, fino all’oro abbagliante del sole. Modelli di luce pura dove l’eleganza è espressa dall’essenzialità e dall’armonia. Gli abiti in bianco sono arricchiti da ricami ricercati di vernice traforata oro e bianca. Le nuvole di tulle sono impreziosite da ricami effetto rugiada.L’idolo d’oro, un abito in tulle e dettagli lucenti è un abbagliate preludio al gran finale. La sposa incede sofisticata in un abito bianco latte drappeggiato e avvolta in un mantello di pizzo ricamato che si apre come ali di farfalla.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login