RIONE MONTI - Assalto ai tifosi del Siviglia Accoltellati in cinque, due sono gravi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

RIONE MONTI – Assalto ai tifosi del Siviglia Accoltellati in cinque, due sono gravi

rione-mnti-assaltoAssalto notturno ai tifosi del Siviglia in trasferta a Roma per assistere giovedì sera allo stadio Olimpico alla partita di Europa League contro la Lazio. Al rione Monti, con i pub affollati, un gruppo di teppisti ha ferito a coltellate nella serata di mercoledì, quattro spagnoli e uno americano: due di loro sono stati ricoverati in codice rosso all’ospedale Santo Spirito con profonde ferite da taglio alle gambe, altri due in codice giallo nello stesso nosocomio. Le vittime si sarebbero rifugiate in un ristorante per evitare di essere colpite ancora, e lo stesso avrebbero fatto altri tifosi spagnoli fuggiti per strada da giovani con il volto coperto da passamontagna. Non si esclude che fra di loro ci fossero esponenti delle frange più violente del tifo biancoceleste. Gli agenti visioneranno i video delle telecamere di sorveglianza del quartiere dopo aver raccolto, già nella notte, alcune testimonianze.

L’assalto è avvenuto alle 21.30 circa in via dei Serpenti. Uno dei feriti è riuscito a trascinarsi, nonostante perdesse molto sangue, fino a via Leonina dove ha chiesto aiuto ad alcuni passanti. Si tratta di strade della movida finite sempre più di frequente al centro di risse e aggressioni notturne. In questo caso invece si tratterebbe di un raid. La polizia ha organizzato una serie di presidi notturni con agenti del Reparto mobile in tutto il centro storico della Capitale, da Campo de’ Fiori ai Fori Imperiali, da Trastevere a piazza Navona, proprio per vigilare su possibili contatti fra le tifoserie del Siviglia e della Lazio.

Dai primi accertamenti è anche emerso che la spedizione sarebbe stata preceduta da una rissa scoppiata con alcuni tifosi spagnoli, ma del Real Madrid che stavano assistendo in tv alla partita della loro squadra del cuore contro l’Ajax in un pub vicino al Colosseo. Non è chiaro cosa sia accaduto ma nel raid sarebbero finiti anche degli avventori di altre nazionalità. Poi una quarantina di spagnoli, questa volta del Siviglia, si sarebbero confrontati con un gruppo di laziali giunti sul posto. La polizia avrebbe accompagnato in ufficio alcune persone per interrogarle e ricostruire la vicenda.

«È vergognoso vedere che delle persone che pensano di chiamarsi tifosi sfoghino così i loro istinti. Non sono tifosi, fanno vergognare gli appassionati sportivi, non rendono giustizia neanche alla Lazio» commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Siamo stanchi di pensare che ogni volta la città debba essere blindata per quattro hooligans» aggiunge.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login