Consigli per un trasloco senza problemi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Consigli per un trasloco senza problemi

traslocoOggi ci sono sempre più traslochi, ma come organizzarsi al meglio? Ecco alcuni consigli utili

Metodo! Per un trasloco senza problemi è opportuno seguire dei precisi schemi organizzativi, così da essere sicuri di portare a termine tutte le operazioni in minor tempo, con la massima precisione e in tutta sicurezza. Ecco alcuni consigli da seguire per affrontare un trasloco.

Come fare un trasloco: 6 importanti consigli

Serve metodo!

Il pilastro portante di ogni trasloco ben riuscito è la perfetta organizzazione. È facile farsi prendere dal panico con le tante cose da fare, ma pianificando il tutto al meglio e partendo con largo anticipo (anche recuperando tutto l’occorrente per imballaggi e trasporto in sicurezza) i problemi possono dissolversi come piccola nube di fumo.

Per un trasloco fai da te la prima cosa da fare, se non si hanno a disposizione mezzi idonei al trasporto, è noleggiare un furgone molto capiente, così da limitare i viaggi e procedere più velocemente (scopri per esempio il servizio di noleggio VAN4YOU a Pomezia). Poi, scatole, borse, involucri per gli oggetti più fragili e preziosi (i rotoli di pluriball sono perfetti), scotch da imballaggio, taccuini dove scrivere la lista delle cose da fare e… tanta pazienza e forza di volontà.

Ecco le 6 cose da fare per portare a termine un trasloco:

  1. creare un file Excel o, se avete già imballato anche il pc di casa, procurarsi un taccuino dove segnare le cose da fare e depennarle man mano. Creare un rudimentale sistema di tracciabilità degli oggetti già imballati o già trasportati nella nuova casa, ufficio o locale commerciale è un ottimo metodo per velocizzare le operazioni e avere sempre la situazione sotto controllo.
  2. Partire con largo anticipo e non ridursi agli ultimi giorni. La fretta non è stata mai una buona consigliera! Procedere con calma alla prima fase di organizzazione generale aiuterà ad eliminare anche ansia e stress da trasloco.
  3. Decluttering: prima di iniziare a riempire borse e quant’altro, una bella pulizia delle cose che non servono, cioè quelle che stanno lì solo a raccogliere polvere e che non sono utilizzate da anni, è cosa buona e giusta. Perché trasportare a destra e a manca anche cose inutili?
  4. Melius est abundare quam deficere”! I tanti soldi risparmiati non contattando una ditta specializzata in traslochi possono essere utilizzati per acquistare un gran quantitativo di materiale per l’imballaggio (tranquilli, la spesa non raggiungerà mai le cifre che solitamente previste per un trasloco organizzato e completo da parte di professionisti). Scatole, fogli di giornali, carta da imballaggio e scotch non dovranno mai mancare, così da poter suddividere gli oggetti per categoria e non mischiarli (magari creando una bella etichetta per ogni scatola). Una volta giunti a destinazione basterà tirarli fuori e sistemarli nell’ambiente di riferimento, eliminato il problema del “ma dove avrò messo questo e quello”!
  5. Creare una lista documenti importanti (ad esempio, documenti personali, ricevute di bollette già pagate, contratti di affitto ecc.) e sistemarli tutti insieme nello stesso portadocumenti o scatola. Avere sempre a portata di mano le cose più importanti è fondamentale per non andare nel panico.
  6. Pulire gli oggetti più piccoli da trasportare prima di imballarli. A cosa serve? Semplicemente a ridurre la fatica quando dovranno essere sistemati nella loro nuova collocazione, in modo tale da concentrarsi solo sull’assemblaggio dei mobili e altri ingombranti elementi che richiede decisamente più tempo.

Il trasloco non è una passeggiata, ma con metodo è possibile affrontarlo serenamente!

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login