Giubileo, si punta sul car sharing elettrico. Censis: "In arrivo 33milioni di fedeli", Marino: "Dialoghiamo con il Vaticano" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Giubileo, si punta sul car sharing elettrico. Censis: “In arrivo 33milioni di fedeli”, Marino: “Dialoghiamo con il Vaticano”

– Car sharing potenziato a Roma in vista dell’inizio del Giubileo della Misericordia. Sono in arrivo entro la fine dell’anno 500 nuove auto elettriche. Ad annunciarlo è stato il sindaco Ignazio Marino a margine del seminario sulle nuove schiavitù in Vaticano. «Domani pomeriggio lanceremo con un voto di giunta una manifestazione internazionale di interesse per fornire 2500 auto elettriche alla città di Roma di chi 500 prima della fine del 2015», ha spiegato.- Attesi a Roma 33 milioni di turisti e pellegrini per il Giubileo. Questa la stima del Censis nel corso dell’Anno Santo. Il Censis sottolinea che «erano stati 25 milioni per il Giubileo del 2000. La spesa complessiva prevista è di 8 miliardi di euro, per circa il 70% da parte di visitatori provenienti dall’estero. Lo straordinario flusso turistico si innesterà sull’onda lunga della crescente attrattività di Roma, fatta anche di una proliferazione di visitatori che restano un solo giorno senza pernottare».«Dal nostro punto di vista posso sostenere che abbiamo un dialogo quotidiano con il Vaticano. Noi siamo assolutamente attivi quotidianamente ormai da mesi» in vista dell’inizio del Giubileo. Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a margine del seminario sulle nuove schiavitù in Vaticano. «Dal mio punto di vista io ho avuto già una serie di incontri e colloqui con il cardinale segretario di Stato, Parolin, con il sostituto monsignor Becciu, e moltissimi con monsignor Fisichella. Abbiamo informato le autorità vaticane di tutte le azioni messe in campo in queste settimane, già dal mese di aprile a Roma – ha sottolineato Marino -. Ad esempio: l’avvio di cinque nuove rotatorie su via Ardeatina, dove c’è una chiesa che sarà sicuramente meta di pellegrinaggio. Abbiamo raggiunto un accordo con FS per riattivare oltre 5 chilometri di gallerie sotto Valle Aurelia in modo da avere una connessione ferroviaria tra la stazione San Pietro e Vigna Clara entro la Pasqua del 2016. Abbiamo avviato con Graziano Delrio il percorso per realizzare il cosiddetto Grande Raccordo Anulare Ciclabile, proprio per andare incontro al desiderio del Santo Padre, espresso da Monsignor Fisichella, di percorsi pedonali e ciclabili lì per il Giubileo della Misericordia».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login