Certificati dei vaccini per iscriversi a scuola sono le Asl a inviarli - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Certificati dei vaccini per iscriversi a scuola sono le Asl a inviarli

vaccinazioni-obbligatorieSi avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico e, in base al decreto legge del 7 giugno scorso, per frequentare i diversi istituti gli studenti dovranno essere in regola con le vaccinazioni. Ma niente file chilometriche negli uffici delle Aziende sanitarie per ritirare i certificati da presentare al momento dell’iscrizione a scuola. La Regione Lazio e l’Ufficio scolastico regionale hanno stipulato un protocollo d’intesa e saranno direttamente gli i dirigenti scolastici a comunicare, tramite Pec, alle Asl l’elenco degli iscritti e a ricevere da quest’ultime le certificazioni sui vaccini obbligatori. Un progetto avviato a Frosinone ed estesa a tutto il Lazio, d’aiuto per le famiglie e per gli stessi uffici sanitari, considerando che vi saranno da acquisire circa 900mila certificati.
Una volta ricevuti gli elenchi degli studenti iscritti, le Asl accerteranno che i ragazzi fino a 16 anni di età siano in regola con le vaccinazioni e si occuperanno di richiedere agli eventuali inadempienti e ai ritardatari di far vaccinare i loro figli, trasmettendo poi i documenti alle scuole.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login