Ha 36 anni il primo CD musicale e porta la firma degli ABBA - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ha 36 anni il primo CD musicale e porta la firma degli ABBA

Si chiama "The Visitors" è un album degli Abba e ha il primato di essere il primo cd musicale della storia della musica

abba-the-visitors-primo-cd-1Il primo CD musicale ha 36 anni ed è degli Abba. Si chiama “The Visitors” ed è stato anche uno dei primi dischi della storia registrati e mixati in maniera digitale. Si tratta dell’ottavo e più recente album in studio della band pop svedese e la sua pubblicazione è datata 30 novembre 1981. L’uscita nel nuovo formato, invece, è del 1982, esattamente il 18 agosto. Se invece vogliamo parlare del primo album interamente prodotto su cd allora va per forza citato “52nd Street” di Billy Joel.

“The Visitors” poi è stato ristampato in forma digitale rimasterizzata tre volte: nel 1997, nel 2001 e nel 2005.

Il Cd audio è stato creato dalla Sony e dalla Philips, commercializzato come accennato per la prima volta nel 1982 così come il primo riproduttore di CD audio disponibile in commercio: il Sony CDP – 101.

La copertina di questo mitico album è stata realizzata da Rune Söderqvist che l’ha progettata e ha fotografato il gruppo all’interno di una stanza insieme al dipinto di Eros dell’artista Julius Kronberg a Stoccolma.

Gli Abba sono un gruppo musicale svedese, il loro genere è il pop e hanno venduto quasi 400 milioni di dischi in tutto il mondo. Il nome è semplicemente l’acronimo delle lettere iniziali dei membri: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid. Nata nel 1970, la band vinse già quattro anni dopo l’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”. Si sono sciolti nel 1982 proprio poco dopo il mitico album che divenne il primo cd della storia della musica. Solo nel 2018 hanno parlato di un ritorno all’attività e hanno inciso due brani nuovi.

L’album che ha segnato la svolta della storia del mondo della musica, “The Visitors”, era composto da nove tracce musicali per un totale di oltre 37 minuti di musica.

Questo cambiamento segnò una vera e propria rivoluzione: in breve scomparsero musicassette e mangianastri per far spazio alla nuova tecnologia. Prima di quel cambiamento epocale n el mondo della musica, con Il cd prodotto per conto di Philips, c’erano stati i dischi in vinile e poi le cassette. Con l’avvento del compact disk cambiò tantissimo anche dal punto di vista della qualità dell’ascolto della musica. Almeno fino a quando non arrivò sulla scena il download digitale, ma questa è tutta un’altra storia

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login