Bus e tangenti a Roma, tocca a Alemanno: indagato - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Bus e tangenti a Roma, tocca a Alemanno: indagato

aledanniBus e tangenti a Roma indagati Alemanno e Guarguaglini. L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno  L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l’ex presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, sono indagati insieme con altre 19 persone dalla procura della Capitale, nell’ambito dell’ inchiesta sull’acquisto di filobus per il cosiddetto ‘corridoio Laurentina’ in cui vengono ipotizzati a vario titolo i reati di estorsione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, corruzione, favoreggiamento e finanziamento illecito ai partiti. Quest’ultima sola fattispecie è quella specificamente contestata proprio ad Alemanno e Guarguaglini.

Nel fascicolo della procura di Roma in cui sono iscritti i loro nomi, sono chiamati in causa tra gli altri anche il commercialista Marco Iannilli, già coinvolto nelle inchiesta sugli appalti di Finmeccanica;  l’ex amministratore delegato dell’ente Eur, Riccardo Mancini; gli imprenditori Roberto Angelo Ceraudo; Edoardo d’Incà Levis; Francesco Subbioni e Fabrizio Franco Testa e l’esponente pdl e consigliere d’opposizione nella Regione Lazio, Pietro Di Paolantonio.

Molti di coloro che sono oggetto degli accertamenti della procura, nell’ambito del fascicolo numero 25296/2012, erano già presenti in altri filoni d’inchiesta dei magistrati della Capitale in merito ad appalti e commesse. A piazzale Clodio da una parte si mantiene il più stretto riserbo e dall’altra si spiega che agli accertamenti è stata concessa la proroga investigativa da parte del giudice delle indagini preliminari. Ed inoltre è usuale per gli inquirenti – si aggiunge – mantenere in un unico ‘contenitore’ vicende e nominativi in cui sono ancora in svolgimento le verifiche del caso.

La prima scadenza dell’inchiesta nei confronti di Gianni Alemanno era fissata per il 19 ottobre prossimo. Ma la decisione del giudice delle indagini preliminari Stefano Aprile di prorogare gli accertamenti concede ulteriori 6 mesi di tempo agli inquirenti per svolgere verifiche riguardo l’ex sindaco della Capitale che è accusato di finanziamento illecito ai partiti.

Proprio in queste ore l’ex sindaco di Roma sta partecipando, nella Sala della Regina della Camera dei deputati, all’iniziativa di presentazione di  ‘Officina per l’Italia’, la piattaforma culturale e programmatica lanciata da Fratelli d’Italia e aperta a tutte le anime del centrodestra. “Per quello che mi risulta si tratta della coda di una vecchia inchiesta – ha detto Alemanno a margine dell’evento – Un atto dovuto per i necessari approfondimenti da parte degli inquirenti. Sono sereno e ho fiducia nel lavoro della magistratura”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login