Rifiuti, i no-discarica arrivano alla Pisana "Crocifissa" la Madonna del Divino Amore - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Rifiuti, i no-discarica arrivano alla Pisana “Crocifissa” la Madonna del Divino Amore

I manifestanti hanno allestito inoltre un banchetto con prodotti ortaggi tipici della zona, a rischio inquinamento: insalata, formaggi, zucche, melanzane, cipolle e peperoni.

no_discarica_divino_amoreIo ho crocifisso la Madonna del Divino Amore, perché con questa operazione, loro stanno crocifiggendo il Santuario e stanno crocifiggendo noi”. A parlare è Stefano Ambrosetti dell’Associazione Cuore Tricolore, che, sostenendo una grande croce di legno con l’icona della Madonna del Divino Amore, è il capofila di un gruppo di manifestanti fermi di fronte all’ingresso della sede del Consiglio della Regione Lazio, che è presidiato dalle forze dell’ordine. In occasione della seduta straordinaria del Consiglio, convocata per questa mattina, sono giunti alla Pisana un centinaio tra residenti e attivisti dei comitati di quartiere e diverse associazioni come: Trigoria Laurentes, comitato cittadini del Comune di Marino, Associazione Cuore Tricolore, Presidio No Discarica, Consorzio Canestrini ed Infopoint Divino Amore, che ha organizzato la manifestazione. I manifestanti hanno allestito inoltre un banchetto con prodotti ortaggi tipici della zona, a rischio inquinamento: insalata, formaggi, zucche, melanzane, cipolle e peperoni. “Pd: più discariche. Civita Pinocchio”, recita uno striscione. Tanti sono invece i cartelli con le foto dei consiglieri, del sindaco Ignazio Marino ed il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, etichettati come “La banda della discarica”.
In aula ha parlato il governatore Nicola Zingaretti: “Visto anche il grado di disaffezione e di non fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, ritengo utile proporre di nuovo la costituzione di un comitato composto dal municipio e dai comitati di Falcognana per la verifica della gestione di tutte le fasi del sito. Perché il confronto e la vigilanza dei cittadini io le considero risorse preziose per il miglioramento dell’azione di governo”.
Zingaretti ha parlato anche del futuro di Malagrotta: “Dove oggi è insediata la più grande discarica d’Europa, potrà e dovrà sorgere un parco aperto ai cittadini con 300mila nuovi alberi. L’hanno fatto a Londra ma possiamo farlo anche noi, in questo progetto vogliamo andare fino in fondo e già oggi posso annunciare l’impegno della Regione Lazio a mettere almeno 10 milioni di euro nel nostro bilancio per avviare la riforestazione dell’area di Malagrotta”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login