Cerveteri ricorda il disastro del Vajont - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Cerveteri ricorda il disastro del Vajont

vajontIn occasione del 50esimo anniversario del disastro del Vajont, ieri sera, presso Case Grifoni in Piazza Santa Maria a Cerveteri, c’è stata la proiezione del film Vajont – La Diga del Disonore, di Renzo Martinelli.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri Lorenzo Croci, su proposta dell’Associazione Caere Trekking, in collaborazione con il Gruppo Comunale della Protezione Civile e dell’Associazione Arma Aeronautica Cerveteri e Ladispoli.
Il film narra le vicende del disastro del Vajont, uno dei capitoli di storia più drammatici del secolo scorso che nel 1963 costò la vita a circa duemila persone. La vicenda, reale, viene raccontata intrecciandola con la storia d’amore di Olmo Montaner, che nel film è uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia, ma che è, in realtà, un personaggio del tutto inventato. Premiato con il David di Donatello nel 2002, e con i Nastri d’argento nel 2002, il film vede la partecipazione di alcuni dei più celebri attori italiani come Laura Morante e Leo Gullotta.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login