Natale di Roma, sfilano gladiatori e centurioni - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Natale di Roma, sfilano gladiatori e centurioni

centurioniCelebrazione, sfilata in costume ma anche prova generale di adunata oceanica come, del resto, sarà piazza San Pietro il 27 aprile, per la canonizzazione dei Papi. Dunque, festeggiamento e sforzo organizzativo assieme: il Natale di Roma cade il lunedì di Pasquetta e per l’occasione sfilerà in costume, al Circo Massimo, il popolo di gladiatori e centurioni, ancelle e servi. Una massa imponente di figuranti come in altre occasioni, senonché, stavolta, la manifestazione tradizionale cade nel bimillenario della morte di Augusto e, dunque, l’associazione Gruppo Storico Romano che promuove l’iniziativa, ha rimpolpato i ranghi e schierato ben 1.600 comparse appartenenti a 42 associazioni culturali provenienti da 9 Paesi europei.I serata, sempre in occasione del bimillenario dell’imperatore, prima assoluta dello spettacolo multimediale ideato e condotto da Piero Angela e Paco Lanciano.
La parata dei centurioni è supervisionata dalla direzione generale delle Antichità del ministero dei Beni Culturali e dal dipartimento di Scienze storiche di Tor Vergata . Il percorso, obbligatoriamente, sarà quello della Roma monumentale, fra Circo Massimo e via dei Fori Imperiali. I figuranti costeggeranno il Teatro di Marcello, scenderanno lungo i Fori, sfioreranno il Colosseo per poi tornare da via di San Gregorio al Circo Massimo. Non sarà una carezza: dal Campidoglio prevedono la partecipazione di circa 200 mila spettatori. Questo solo per la passeggiata. Ma sono anche previste singole esibizioni artistiche, sempre in costume, delle varie associazioni che hanno dato l’adesione e che hanno in programma diverse performance negli spazi del circo Massimo.
La tabella di marcia della manifestazione è stata diffusa sabato dagli organizzatori. Alle 9, arrivo dei gruppi di ricostruzione storica al Circo Massimo. Alle 10.45 apertura dei festeggiamenti con la cerimonia dell’accensione del fuoco. Dalle 11.30 partenza del corteo storico dal Circo Massimo (percorso: Circo Massimo, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo); il transito in via dei Fori Imperiali è previsto fra le 12 e le 13. Dalle 14 alle 14.55 spettacolo di percussioni a cura dell’Associazione Culturale Akuna Matata. Dalle 15 alle 19, esibizione dei gruppi di rievocazione storica al Circo Massimo.

Tra le cerimonie legate ai riti dell’antichità, verranno rappresentati il «tracciato del Solco» e la «Palilia». Poi la performance ludica di singole associazioni e, infine, la grande battaglia conclusiva. «Roma è stata nell’antichità un crocevia di culture diverse e noi intendiamo rinsaldare questa caratteristica – dicono gli organizzatori del Gruppo Storico Romano – coinvolgendo gruppi di ricostruzione provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare da quelle zone dove il legame con il mondo romano è ancora forte».
Ma il Natale di Roma sarà festeggiato anche con molti altri appuntamenti: da martedì 22 aprile riflettori accesi sull’area archeologica per dar vita a Foro di Augusto. Duemila anni dopo, va in scena una grande ricostruzione storica con supporti multimediali ideata e condotta da Piero Angela e Paco Lanciano con Gaetano Capasso, promossa da Roma Capitale e prodotta da Zètema Progetto Cultura. Dal 22 aprile al 21 ottobre, tutte le sere, si ripeterà lo spettacolo dal vero della storia di Augusto al Foro di Augusto. Com’è tradizione, in occasione del Natale di Roma il 21 aprile i musei civici saranno aperti e l’ingresso sarà gratuito. E per l’accesso alle mostre temporanee, basterà acquistare un biglietto che va da un minimo di 1,50 euro ad un massimo di 4 euro.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login