Domenica ecologia, il 10 aprile ultimo stop contro lo smog. Variazioni per il trasporto pubblico | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Domenica ecologia, il 10 aprile ultimo stop contro lo smog. Variazioni per il trasporto pubblico

Il 10 aprile è in programma a Roma l’ultima domenica ‘antismog’ della stagione invernale 2015-2016, che prevede il blocco della circolazione veicolare all’interno della fascia verde. Lo stop, fa sapere il Campidoglio, riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Per agevolare la mobilità collettiva l’azienda cittadina del trasporto pubblico rafforzerà il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto alle normali domeniche. In una nota il Comune ricorda che “è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi a uso privato, previsti dal piano per il risanamento della qualità dell’aria adottato dalla della Regione Lazio, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni”.

Domenica si correrà la Maratona di ROMA. La manifestazione prevederà due eventi: la gara vera e propria e la stracittadina non competitiva. La maratona partirà alle 8,30 dai Fori Imperiali con percorso tra il Centro, Ostiense, Marconi, Prati, Foro Italico, Campi Sportivi, Flaminio, Parioli, lungotevere, Centro storico e di nuovo, per l’arrivo, via dei Fori Imperiali. La stracittadina si snoderà lungo l’itinerario che toccherà tra i Fori Imperiali, il Circo Massimo, Terme di Caracalla e Piramide. Nel corso della mattinata saranno sospese otto linee di trasporto pubblico 2, 40, 51, 53, 64, 70, 280 e 628. Deviati o limitati gli altri collegamenti lungo il percorso. Domani pomeriggio è in programma un corteo al Prenestino con partenza alle 16 da largo Agosta. I manifestanti raggiungeranno largo Preneste sfilando su via Saracinesco, via Anagni, via Olevano Romano, via Prenestina, via Dignano d’Istria, via Venezia Giulia, via della Stazione Prenestina, via Telese, via Aquilonia, via Teano, via Cori, via Formia e via Acqua Bullicante. Fino alle 20 possibili stop per i tram 5, 14 e 19 e deviazioni per le linee 81, 113, 313, 409, 412, 501, 541 e 545. Lo comunica, in una nota, l’Agenzia per lla Mobilità.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login