Ultimatum a Marino, i Vigili dettano le condizioni. Sciopero in vista? - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ultimatum a Marino, i Vigili dettano le condizioni. Sciopero in vista?

VIGILI 3Subito il pagamento di 500 mila euro di straordinari o per Roma sarà la paralisi. È questo l’ultimatum che i Vigili Urbani riuniti in assemblea hanno inoltrato al sindaco Ignazio Marino. I pizzardoni non scherzano. Dopo l’avvicendamento al comando del corpo con l’arrivo di Raffaele Clemente dalla Polizia di Stato, visto come uno schiaffo alla dignità della Municipale, ora i tamburi di guerra risuonano l’attacco finale.
L’assemblea generale svoltasi mercoledì mattina ha approvato un documento di rivendicazioni che il sindacato di Polizia Locale ha recapitato al sindaco Marino e al nuovo Comandante Clemente. Tra le rivendicazioni contenute nel documento, ci sono una lunga serie di voci che vanno da specifiche richieste di adeguamento dei luoghi di lavoro ai criteri normati dalla legge, all’estensione della polizza assicurativa per l’arma che copra il rischio su tutte le 24 ore. Non solo: una polizza assicurativa contro le perdite economiche e integrità fisica dovute per aggressioni; armadietti blindati presso tutti i Gruppi municipali per il deposito dell’arma; specifica indennità per la custodia dell’arma; pagamento immediato di oltre 500 mila euro di straordinari non pagati per la pedonalizzazione dei fori, 5 piazze, ecc… svolti nei mesi di luglio e agosto; una piattaforma complessiva del sindaco Marino sulla Polizia locale per il suo mandato con certezze sul rapido ripianamento dell’organico a 8.450 unità tramite la velocizzazione del concorso pubblico; attivazione del sindaco Marino verso il Governo per l’inserimento della Polizia locale nel comparto Sicurezza e per la pari uguaglianza con le altre forze di polizia sulle cause di servizio.
L’elenco è sterminato ed è preciso il richiamo ad un “cambio di rotta”. I poliziotti locali vogliono mettere fine alla continua emergenza in cui, dichiarano, è sottoposto il Corpo. L’alternativa è lo sciopero.
Stefano Lulli, segretario romano del sindacato, presenterà la lista della spesa al sindaco Marino: “l’assemblea ha dato il proprio assenso a procedere con il ricorso al Tar verso la procedura che ha portato alla nomina di un esterno alla guida del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Nel bilancio, in fase di presentazione all’aula Giulio Cesare, ci devono essere le poste per un serio programma del sindaco verso il Corpo, altrimenti – conclude Stefano Lulli – lo sciopero è inevitabile”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login