Ciampino, nasce il Movimento civico 'Gente Libera' per Boccali Sindaco - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ciampino, nasce il Movimento civico ‘Gente Libera’ per Boccali Sindaco

Ivan Boccali

Ivan Boccali

Grande risonanza per l’incontro avvenuto la scorsa settimana, in occasione dell’annuncio della candidatura a Sindaco di Ciampino dell’Avvocato Ivan Boccali, Consigliere Comunale.

Molti cittadini si sono uniti per ascoltare le parole di Boccali e gli interventi di varie personalità politiche intervenute a sostegno di questa candidatura che sarà anche un termometro per misurare i rapporti nel cosiddetto “centro-destra” laziale.

Con il sostegno di una lista civica chiamata “Gente Libera”, Boccali si propone quale unico vero antagonista dell’attuale maggioranza: “Scendo in campo per rappresentare tutta la Gente Libera di Ciampino. Libera nell’accezione più ampia del termine: dai legami con il passato, dagli asservimenti partitici, dalle pastoie di certi triti meccanismi politici che combatterò con tutte le mie forze. Per questo mi sono fatto portavoce non di un Partito ma di un Movimento – ha tenuto a sottolineare il candidato a Sindaco – espressione sana e vitale della volontà popolare. La mia è una candidatura calata nella realtà del territorio, dove vivo ed opero da sempre, e vuole rappresentare un segnale forte di rottura con una storia di malagestione ventennale che ha condotto Ciampino sull’orlo del baratro.”

Molto critico con le candidature fino ad oggi proposte, etichettate come “espressioni degli stessi vecchi personaggi alla disperata ricerca di rifarsi una improbabile verginità politica.” Rugghia e Terzulli? Per Boccali rappresentano “il vecchio che avanza contro il figlio di questa maggioranza pigliatutto. Noi puntiamo diretti ad un ballottaggio che ci vedrà protagonisti. Da anni i veri portavoce della protesta e del malcontento popolare siamo noi: attraverso l’azione politica e le battaglie di piazza al fianco della gente. Non avremo nel nostro cammino interlocutori privilegiati, se alleanze ci saranno ciò potrà avvenire solo con schieramenti in cui la Gente Libera possa trovare identità di principi e di vedute.”

I problemi che affliggono questo Comune di oltre 37mila abitanti sono molte: la sicurezza, i campi nomadi che hanno visto manifestare i cittadini anche per i rischi di salute ed epidemiologici, senza tralasciare il verde e la cementificazione. Un Comune che con l’implementazione dell’aereoporto internazionale , si trova oramai stretto tra la Capitale ed i Castelli romani con grandi sfide che riguardano in primo luogo la viabilità e la vivibilità di un centro urbano cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Gian Luca Rizzante

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login