Smog, Legambiente: "Nel 2015 aria peggiore degli ultimi quattro anni". Il 28 e 29 blocco totale e bit a 1,50 euro | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Smog, Legambiente: “Nel 2015 aria peggiore degli ultimi quattro anni”. Il 28 e 29 blocco totale del traffico: Ecobit a 1,50 euro

«Curare la Mal'aria di Roma con le targhe alterne si deve fare ma non basta", dicono gli ambientalisti. L'ordinanza del commissario Tronca prevede un biglietto giornaliero ridotto

Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli all’interno della Fascia Verde nelle giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29 dalle ore 10 alle ore 16. Il provvedimento si è reso necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell’atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell’aria. In occasione delle due giornate di limitazione del traffico privato, Il Campidoglio ha dato indicazione all’Atac di venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini e di  favorire l’uso del trasporto pubblico locale emettendo un titolo di viaggio speciale, “Ecobit”, un biglietto da 1,50 euro che avrà validità giornaliera e con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.

L’adozione delle misure di contenimento dell’inquinamento e le incentivazioni all’uso dei mezzi di trasporto pubblico sono provvedimenti adottati a tutela della salute dei cittadini.

E’ stato stabilito, inoltre, che sull’intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici.

Si ricorda che potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Per info e dettagli sui veicoli esentati dai blocchi: www.comune.roma.it

Pm10 fuori controllo per 56 giorni a Cinecittà, 378 superamenti complessivi nelle 13 centraline e 27 giorni consecutivi con allarme smog. Il picco lo scorso 17 dicembre con 110 µg/mc registrati, oltre il doppio del limite massimo. È la denuncia di Legambiente Lazio sulla «mal’aria di Roma» che chiude il 2015 con la peggiore aria degli ultimi 4 anni. Nello specifico, da inizio 2015, ben 56 giorni di superamento della peggior centralina di monitoraggio a Cinecittà, con un picco impressionante di 110 µg/mc di Pm10 dello scorso 17 dicembre (60 µg/mc in più del valore massimo consentito dalla legge pari a 50 µg/mc), sono addirittura 378 i superamenti complessivi delle 13 centraline al 22 dicembre (erano 368 superamenti nel 2014, 350 nel 2013 e 366 nel 2012).Un allarme che non accenna a diminuire e affrontato, per ora, con alcune giornate di targhe alterne, applicate in maniera non incisiva come prevede invece il Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell’Aria, con solo 9 ore al giorno e un’ampia interruzione di metà giornata, mentre il piano stesso indica che la modalità deve essere quella delle 12 ore minime continuative. «Curare la Mal’aria di Roma con le targhe alterne si deve fare ma non basta, bisogna passare a blocchi del traffico completi, allargamento immediato della Ztl, rilancio del trasporto pubblico, del car-saring, della ciclabilità», dichiara il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi.Caos e disagi in centro a Roma in seguito alla chiusura di un tratto del lungotevere a causa del guano che ha reso pericoloso l’asfalto dopo la pioggia caduta in mattinata. I vigili urbani hanno chiuso il tratto che si snoda tra Lungotevere della Farnesina e Lungotevere Raffaello Sanzio e quello tra Lungotevere dei Tebaldi e Lungotevere dè Cenci, in pieno centro storico. Proprio questa mattina, intorno alle 8:30, si è verificato un incidente su Ponte Garibaldi a causa del guano a terra. Lunghe le code di auto sono imbottigliate da ore, con diversi disagi per i romani che sono a caccia degli ultimi regali per il Natale.
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login